Home News Politica Il Consiglio dura un’ora: approvato progetto di lottizzazione di via Fleming
PoliticaPrimo Piano

Il Consiglio dura un’ora: approvato progetto di lottizzazione di via Fleming

Condividi
Il Consiglio comunale
Condividi

E’ terminato questa sera, dopo un iter durato sette anni, il “processo” di approvazione del progetto di lottizzazione fra via Fleming e circonvallazione Pezza, formalmente definito “Progetto di massima par modifica P. E. comparto C 1/2 tra via Fleming e Circonvallazione Pezza”. Si sono pronunciati in modo favorevole i cinque rappresentanti della maggioranza presenti in aula: erano assenti Candiano e Cappello (che per motivi di incompatibilità non avevano partecipato alla discussione nemmeno ieri) e la consigliera indipendente Chiara Zago. Il punto era stato “sospeso” già nel corso della seduta di ieri, per l’occasione aggiornata a oggi.

Il consigliere Agnello, cercando conforto fra i banchi della maggioranza (senza trovarlo), ha chiesto ulteriori chiarimenti all’Ufficio Tecnico, oltre alla lettura del parere legale e di quello favorevole della Soprintendenza di Beni Culturali, che aveva dato il là all’opera. Schembari ha rivendicato il ruolo dell’opposizione: “I nostri ragionamenti vogliono essere costruttivi ed evitare all’Amministrazione di commettere degli errori. Facciamo da pungolo, cercando di rappresentare la città”. Il presidente Piero Mandarà, analizzando i lavori d’aula, ha spiegato che “le perplessità presentate oggi dall’opposizione sono le stesse di ieri. E a quelle perplessità gli uffici hanno già risposto. Se permangono dei dubbi si possono esprimere attraverso il voto finale. Da parte nostra non ce ne sono”.

Alla fine della discussione, durata circa un’ora, l’opposizione ha lasciato l’aula, ma stavolta il numero legale (sceso a 5 consiglieri) non è saltato: così la maggioranza ha approvato lo schema di massima messo in stand-by da anni, in primis a causa del rinvenimento di alcuni mausolei dal comprovato valore archeologico che ne hanno rallentato l’iter. Adesso, invece, si potrà pensare a edificare.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Nasce il Laboratorio Politico Camarinense: uniti per una nuova visione di Santa Croce

  Le forze politiche, i movimenti e i liberi cittadini annunciano la...

I consiglieri di “Insieme per Santa Croce”, Mandarà e Riva, presentano interrogazione sui ritardi e disagi della scuola

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...

Punta Secca, recuperata una rete fantasma dai fondali

Nelle acque antistanti Punta Secca, a circa 17 metri di profondità, i...

Da “Miss Sicilia” a “Bambina più bella d’Italia”: il trionfo di Diva Corallo

Dopo aver conquistato il titolo di “Bambina più bella di Sicilia”, la...