Legalità e rispetto delle istituzioni: incontro fra studenti e Amministrazione

I consiglieri Zisa e Agnello, oltre all'assessore Frasca, all'istituto Psaumide

1.148

Nell’ambito della promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità, l’istituto comprensivo “Psaumide di Camarina” di Santa Croce Camerina ha aperto le aule agli amministratori comunali in carica. La dirigente, la prof.sa Giuseppina Spataro, a tal fine, ha rivolto un appello ad intervenire nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado per un confronto con gli alunni sui seguenti temi: l’educazione alla legalità e il rispetto delle istituzioni.

La legalità intesa nel senso più alto della giustizia, della libertà, del rispetto, dell’uguaglianza, del coraggio, dell’affermazione dei diritti e della convivenza. “Il ruolo della scuola è indispensabile nella formazione del pensiero critico ed è il luogo più adatto da dove iniziare la rigenerazione della società, sviluppando in primis il senso della legalità, nella diffusione della cultura del diritto e nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta” ha ribadito la prof.sa Spataro, presente all’incontro.

Quest’ultimo si è svolto giovedì 17 maggio: sono intervenuti i consiglieri Giusy Zisa e Luca Agnello con l’assessore Filippo Frasca, in un clima positivo, accogliente, predisposto al confronto e all’ascolto. Un obiettivo per il quale si stanno già predisponendo ulteriori momenti di collaborazione per il prossimo anno scolastico è quello di realizzare un rapporto attivo tra la scuola e l’amministrazione comunale, passando così da una logica di sistemi chiusi, isolati, statici, ad una di sistema in equilibrio dinamico, suscettibile di mutamento e innovazione. Il sindaco, dott. Giovanni Barone, ringrazia la prof.ssa Spataro, promotrice dell’iniziativa, e si dichiara disponibile ad intervenire nei prossimi incontri.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche
Caricamento...