Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cronaca Provincia

Piante di marijuana tra i pomodori: arrestati quattro stranieri ad Acate

by Redazione 12 Luglio 2018 623 4 min di lettura
 Piante di marijuana tra i pomodori: arrestati quattro stranieri ad Acate

La Polizia di Stato ha arrestato quattro cittadini stranieri per coltivazione in serra di marijuana, detenzione di cocaina e munizioni per pistola. In data 10 luglio 2018, alle ore 11:30, personale della Squadra Mobile di Ragusa, dei Commissariati di P.S. di Vittoria e di Niscemi, col supporto di unità cinofile della Polizia di Stato della Questura di Catania, nell’ambito di mirati servizi finalizzati al contrasto della coltivazione e dello spaccio di sostanze stupefacenti, effettuava un controllo presso un’azienda agricola sita in contrada Macconi, località Serre, agro del comune di Acate (RG).

TOSKA Enio
SINA Andi
LUPU Maria Alina
ENACHI Alexandru

Le prime informazioni su una probabile coltivazione di marijuana o comunque traffico di droga, provenivano dalle attività info-investigative dei colleghi del Commissariato di Niscemi, pertanto si procedeva ad effettuare un’attività congiunta con gli uffici operativi della Questura di Ragusa. L’azienda, gestita da Andi Sina, classe 1982 (irregolare sul territorio nazionale), era composta da tre serre ed una casa rurale, pertanto, considerata la vastità della zona da controllare, è stato necessario impiegare numerosi uomini della Polizia di Stato e le Unità Cinofile di Catania.

La Squadra Mobile e gli investigatori dei Commissariati di Vittoria e Niscemi, oltre al citato Andi Sina, coglieva in flagranza di reato, anche altri tre soggetti identificati per: Maria Alina Lupu, classe 1981, e Alexandru Enachi, classe 2000, di nazionalità rumena, nonché Enio Toska, classe 2000, di nazionalità albanese. All’arrivo degli agenti della Polizia di Stato, gli odierni arrestati erano intenti a lavorare all’interno di una delle serre, principalmente coltivate a pomodoro, difatti nell’area antistante la casa rurale annessa all’azienda agricola erano presenti alcune decine di casse di pomodorino appena raccolte e pronte per essere commercializzate. Nel corso della perquisizione effettuata all’interno della proprietà terriera, grazie al fiuto dei cani poliziotto, tra i filari di piante di pomodoro che ne occultavano la vista in caso di un controllo routinario, venivano scovate numerose piante di marijuana di altezza variabile tra i 180 e i 230 cm circa.

Con l’ausilio di personale della Squadra Cinofili dell’U.P.G.S.P. della Questura di Catania, e segnatamente di due distinte unità specializzate, rispettivamente, nella ricerca di sostanze stupefacenti e di sostanze esplosive, si procedeva a perquisizione domiciliare degli indagati. Il controllo dava esito positivo, poiché venivano rinvenuti due involucri in cellophane termosaldati contenenti cocaina per quasi 10 grammi. Detti involucri venivano rinvenuti all’interno della custodia di una macchina fotografica nascosta in un armadio della stanza da letto. Nel corso della stessa perquisizione, all’interno di un casotto adibito a deposito, venivano rinvenute nr. 18 cartucce per pistola. Altre quattro cartucce venivano rinvenute occultate all’interno di un cassetto di un mobile della cucina. Durante le operazioni venivano rinvenuti nr. 2 bilancini di precisione, tarati per la pesatura dei decimi di grammo, ovvero per la cocaina, quindi utilizzati per il confezionamento delle dosi della sostanza stupefacente.

Nel corso degli accertamenti espletati, veniva rinvenuto un magnete sopra il contatore dell’energia elettrica che serviva l’intero immobile in argomento. Pertanto si richiedeva l’intervento sul posto di personale tecnico dell’ENEL, il quale constatava che tale artificio ne alterava la registrazione in modo tale da rilevare un consumo pari al 97,3% in meno del totale effettivamente consumato. La Polizia di Stato, considerati i gravissimi fatti reato, ha tratto in arresto i quattro soggetti accompagnandoli prima presso il Commissariato di Vittoria, dove la Polizia Scientifica procedeva alla compiuta identificazione e successivamente presso il carcere di Ragusa a disposizione del Dott. Fornasier Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica iblea.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

ASP Ragusa attiva ambulatori infermieristici per l’estate nelle principali località turistiche

by Redazione 18 Luglio 2025 144 7 min di lettura

Per garantire la continuità assistenziale durante il periodo estivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha istituito gli ambulatori infermieristici nelle

Attualità News Primo Piano

Un secondo nido di tartaruga marina sulle spiagge di Santa Croce: a Caucana la nuova scoperta dei volontari

by Alessia Cataudella 16 Luglio 2025 391 3 min di lettura

Un’altra straordinaria scoperta per le coste santacrocesi: è stato individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia

Attualità News

“Assurdo ma vero”: Valentina Raffa e la ricerca della verità tra fiction e realtà a Ispica

by Redazione 16 Luglio 2025 177 15 min di lettura

“Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente” (Stuart Chase). È solo indagando, mossi dal desiderio di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009