La prevenzione del diabete in piazza V.Emanuele: in campo Avs, Asp 7 e Aiad

Screening gratuito della glicemia e bioimpedenziometria per quanti lo hanno richiesto

689

Una capillare campagna di prevenzione del diabete con screening gratuito è stata avviata domenica 18 Novembre in Piazza Vittorio Emanuele II, a Santa Croce Camerina. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Volontari del Soccorso, in collaborazione con l’ASP 7 Ragusa e con l’AIAD Ragusa. Due le tematiche affrontate questa domenica: il diabete e la bioimpedenziometria. Durante l’intera mattinata è stato possibile effettuare lo screening gratuito della glicemia, con la presenza del dott. Raffaele Schembari, medico dell’ASP 7 Ragusa, Gianna Miceli, presidente dell´Aiad di Ragusa e componente della consulta dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute,il dr. Gaetano Riva, Coordinatore Nazionale Osservatorio Buona Sanità e con l’esame bioimpedenziometrico a cura della dott.ssa Luisa Allù, Biologa Nutrizionista.

“Eseguire lo screening – ha spiegato il dott. Schembari – è importante in quanto si stima che quattro italiani su cento non sappiano di avere il diabete ed è importante la prevenzione. Lo screening, da effettuare a stomaco vuoto, consiste in una semplice autoanalisi per la misurazione della glicemia che serve a valutare l’eventuale rischio di sviluppare la malattia. I risultati saranno subito consegnati al cittadino che sarà invitato a rivolgersi al proprio medico. Chi scopre per tempo di essere predisposto al diabete cambiando stili di vita può evitare per tempo l’insorgere della patologia”.

“Queste campagne di prevenzione e di sensibilizzazione – ha affermato il presidente Saro Sallemi – sono temi molto importanti per noi dell’Associazione Volontari del Soccorso. Noi cerchiamo di organizzare spesso giornate di prevenzione e di informazione per la cittadinanza proprio perché siamo convinti che eventi del genere siano occasioni uniche, non solo per sensibilizzare, ma anche per confrontarci, diffondere la cultura del volontariato e i nostri principi fondamentali”.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche
Caricamento...