Skip to content
martedì 15 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità Provincia

Buona sanità, inaugurato a Scicli il centro satellite del “Bonino Pulejo”

by Redazione 17 Novembre 2019 602 4 min di lettura
 Buona sanità, inaugurato a Scicli il centro satellite del “Bonino Pulejo”

E’ arrivato, dopo tanti anni, il giorno che segna una pietra miliare per la sanità iblea, per la città di Scicli e per il suo ospedale “Busacca”. Angelo Aliquò, direttore generale dell’Asp, visibilmente emozionato, ha visto realizzare l’apertura del Centro Satellite Bonino Pulejo su cui si era già speso nel suo procedente incarico di Commissario nella stessa Azienda: «Si realizza un sogno. Grazie al sostegno dell’Assessore Razza, oggi presente per suggellare questo momento importante per la comunità sciclitana, e anche al dott. Ficarra, Commissario di questa Asp prima di me, che ha creduto nel Centro satellite, oggi consegniamo a questo territorio un’importante struttura sanitaria all’avanguardia nel campo della riabilitazione neuromotoria».

L’Assessore Ruggero Razza, con accanto il vice Sindaco del comune di Scicli, avv. Caterina Riccotti, ha tagliato il nastro del Centro dichiarando «l’Asp di Ragusa e il Bonino Pulejo di Messina, due strutture pubbliche, creano un meccanismo di sinergia comune. Questo fa ben sperare perché, oggi è un evento lungamente atteso e i cittadini avevano quasi avuto la percezione che non si sarebbe verificato mai, una delle tante cose che la politica dici e promette e poi non è nelle condizioni di mantenere. Al momento del mio insediamento ho detto che quella di oggi sarebbe stata realtà e così è stato». Presente il Direttore Scientifico dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, dott. Placido Bramanti. C’erano anche numerose Istituzioni: il presidente della Commissione Affari Sociali, on.le Maria Lucia Lorefice; i deputati regionali on.li: Giorgio Assenza, Stefania Campo e Orazio Ragusa. Tanti Operatori dell’Asp e moltissimi cittadini.

La nuova Struttura di riabilitazione scheda informativa.

L’ IRCCS – Istituto Ricerca cura a carattere Scientifico – attiva n. 24 posti letto di riabilitazione con attività di neuroriabilitazione intensiva tradizionale e robotizzata. Sono previste attività in regime di ricovero e di riabilitazione post-acuzie e per prestazioni ambulatoriali di riabilitazione intensiva correlate alla precedente attività di ricovero, applicando, pertanto, nuovi modelli e percorsi riabilitativo-assistenziali. Una nuova realtà sanitaria che, grazie all’esperienza maturata dall’IRCCS, in seno al network dei propri Istituti, coniuga le pratiche assistenziali con la ricerca sanitaria, secondo quelli che sono i criteri dettati dalle Linee Guida Ministeriali, perseguendo gli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale. L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha concesso i locali all’IRCCS per l’attuazione delle attività di riabilitazione e l’uso, non esclusivo, dell’area destinata alle attività di riabilitazione, posta in adiacenza all’area destinata alle degenze. In questa area sono state installate le apparecchiature di riabilitazione robotizzate che saranno utilizzate esclusivamente dall’IRCCS, e attrezzature di riabilitazione tradizionale di proprietà dell’Azienda che saranno utilizzate sia dall’IRCCS che dall’ASP. Aspetto importante è quello che prevede, in caso di domanda esterna e di disponibilità da parte dell’IRCCS, la possibilità di implementare i numeri di posti letto per garantire una offerta esterna ed interna adeguata.

Gli obiettivi del Centro Satellite: avviare, gestire e sviluppare la rete per la riabilitazione psicomotoria e cognitivo-comportamentale; sviluppare un modello organizzativo-gestionale innovativo e riproducibile di rete nell’ambito della riabilitazione avanzata e sviluppare, altresì, le linee guida e best practice per la realizzazione e gestione di reti di riabilitazione avanzata. Investire in nuove tecnologie dedicate alla riabilitazione: robotica, realtà virtuale, teleriabilitazione e nuove tecnologie. Saranno attenzionate le esigenze di salute dei cittadini nel territorio, garantendo cure di eccellenza evitando quelle che sono le inappropriatezze. Si ridurrà il tasso di ri-ospedalizzazione e si garantirà la continuità assistenziale ospedale-territorio. Obiettivo precipuo è quello di costituire un polo di eccellenza per i pazienti provenienti da altre Regioni, al fine di incrementare la mobilità attiva regionale; riducendo i costi sociali per le famiglie dei pazienti che usualmente scelgono di trovare migliori cure al di fuori dell’ambito regionale e provinciale. Quindi, ridurre la mobilità passiva extraregionale. A carico dell’IRCCS la progettazione dei percorsi diagnostico- clinici relativi alle procedure interne alla struttura di riabilitazione intensiva. Mentre, i percorsi assistenziali che coinvolgono le strutture dell’Azienda rimangono a carico dell’Asp. I percorsi formativi verranno concertati per il personale ASP da coinvolgere.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Ragusa, alloggi di via Risorgimento: lo Iacp chiarisce le modalità di affidamento

by Redazione 15 Luglio 2025 112 3 min di lettura

Il commissario straordinario dello Iacp di Ragusa Paolo Santoro ha incontrato questa mattina le famiglie affidatarie degli alloggi di Via

Attualità News

Intelligenza artificiale e giovani: riflessione al Museo Demologico con l’Unitre

by Alessia Cataudella 14 Luglio 2025 285 3 min di lettura

Venerdì, presso il Museo Demologico, l’Unitre ha promosso un incontro dedicato all’intelligenza artificiale dal titolo “Scoprire la intelligenza artificiale. Un

Attualità News

“Camarina, tra storia e immagine”, la presentazione giovedì a Punta Secca

by Redazione 14 Luglio 2025 163 1 min di lettura

Sarà presentato il 17 luglio alle ore 21.30 a Punta Secca il volume “Camarina, tra storia e immagine” dell’archeologo Giovanni

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009