Home News Attualità Ragusa, tumore alla mammella: la “Breast Unit” diventa operativa
AttualitàProvincia

Ragusa, tumore alla mammella: la “Breast Unit” diventa operativa

Condividi
Condividi

Un traguardo importante, risultato di un processo di politica sanitaria e di verifica dei requisiti, come l’ha descritto la dott.ssa Francesca Catalano (nella foto), direttore UOC Multidisciplinare di Senologia Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” Catania, nell’incontro con i MMG che si è svolto sabato 8 febbraio nella sede dell’Ordine dei Medici di Ragusa che ha portato al riconoscimento dell’ASP quale una delle sedi regionali per il percorso senologico accreditato. La “Breast Unit” rappresenta il percorso a garanzia e tutela delle cure del tumore della mammella per la presa in carico della paziente che viene accompagnata nella sua esperienza di diagnosi e cura per la patologia mammaria.

L’impatto psicologico e fisico, cui è soggetta la donna con cancro alla mammella, è alleviato dall’organizzazione garantita e validata secondo standard nazionali di assistenza e cura dal percorso senologico. Specialisti multidisciplinari e multiprofessionali, medici, infermieri, psicologi, genetisti sono a supporto e a confronto tra loro per garantire la migliore cura personalizzata ad ogni singola paziente. Il risultato è in sostanza l’attivazione di tutte le attività necessarie; dallo screening alla consulenza genetica e oncologica, per stabilire la cura migliore conservativa medica e/o chirurgica, fino alla ricostruzione post-mastectomia affidata al Chirurgo Plastico.

«Sinergia, competenza e affidabilità delle cure costituiscono un obiettivo fondamentale, implicitamente contenuto nelle direttive dell’Assessore Regionale per la Salute – ha dichiarato il direttore generale dell’ASP di Ragusa, arch. Angelo Aliquò, – per questo, attivare la Breast Unit è utile alle pazienti della nostra provincia e accrescerà le capacità dei professionisti coinvolti in grado di garantire cure certificate ed esaustive. E la sua istituzione era anche un dovere etico e morale della direzione aziendale». L’accesso alla Breast Unit è garantito dal Medico di Medicina Generale, dagli specialisti del territorio o dalle Associazioni di settore come la LILT.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Una conferenza per ricordare la figura del prof. Giuseppe Miccichè

La Società Santacrocese di Storia Patria Ets – Aps dedica una conferenza...

DMO Enjoy Barocco: a Ragusa il confronto sul futuro del turismo, coinvolta anche Santa Croce Camerina

Quale sarà il futuro della gestione turistica della terra barocca, cioè della...

Settanta mila euro per la pianificazione strategica: intervento previsto sulla Santa Croce–Casuzze

Nella legge di bilancio sono stati inseriti 70 mila euro destinati alla...