Skip to content
mercoledì 2 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica Primo Piano

L’assessore Samonà affascinato dal bagno arabo di Mezzagnone

by Paolo Mandarà 30 Giugno 2020 792 2 min di lettura
 L’assessore Samonà affascinato dal bagno arabo di Mezzagnone

Accompagnato dal deputato nazionale Nino Minardo e dal presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, Orazio Ragusa, entrambi della Lega, l’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, ieri è stato in visita a Santa Croce Camerina. Era l’ultima tappa del tour ragusano che ha visto l’assessore impegnato a Ibla a Modica, passando per le bellezze di Scicli. Al bagno arabo di Mezzagnone, in contrada Pirrera, Samonà si è intrattenuto con il sindaco Giovanni Barone: “Abbiamo visitato alcune aree archeologiche importanti che hanno bisogno di attenzione, cura e manutenzione – ha spiegato l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana – Questo è un luogo incredibile: una chiesa bizantina utilizzato come hammam arabo, con un impianto modernissimo relativo alle acque, che è tornato alla luce dieci anni fa grazie a un progetto di recupero. Lo scopo della Regione siciliana è far rivivere ulteriormente luoghi come questo, che il mondo ci invidia. Faremo la nostra parte per metterli a disposizione dei turisti e dei tanti siciliani che ancora non li conoscono”.

Samonà, nominato assessore un mese e mezzo fa da Musumeci, ha postato anche alcune foto su Facebook e relativo messaggio. “Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina: oggi sono stato in Sicilia Sud Orientale, per programmare importanti interventi di recupero di alcune testimonianze del nostro straordinario patrimonio culturale. Un grazie speciale all’on. Nino Minardo, all’on. Orazio Ragusa, al soprintendente di Ragusa arch. Giorgio Battaglia, ai dirigenti del dipartimento e ai sindaci e agli assessori dei comuni visitati, per avermi accompagnato in questo importante giro di sopralluoghi in provincia di Ragusa”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Paolo Mandarà

administrator

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

“Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce

by Redazione 1 Luglio 2025 105 2 min di lettura

Da oggi, 1° luglio, è ufficialmente ripartito “Mare senza frontiere”, il progetto che rende le spiagge della provincia accessibili alle

Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 263 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 139 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009