Home News Cultura e Spettacolo Il teatro riparte da Donnafugata: il 5 agosto “Una coppia… perfetta”
Cultura e SpettacoloProvincia

Il teatro riparte da Donnafugata: il 5 agosto “Una coppia… perfetta”

Condividi
Condividi

Dopo l’interruzione forzata che gli spettacoli hanno subìto in seguito al lockdown, in estate si ritorna, con le opportune cautele, a respirare eventi culturali. Fra questi, “Una coppia…perfetta” spettacolo teatrale diretto e interpretato da Salvo Paterno’. Insieme a lui, l’attrice Alida Di Raimondo con cui dividerà la scena. “L’Associazione culturale Maniacreativa sta facendo diversi progetti grazie a Dario Guastella e Pino Migliorisi – ha affermato Salvo Paterno’ -. Una coppia perfetta è una coppia come tante, da additare come esempio al mondo intero, e racconta al pubblico la propria esistenza. Durante lo spettacolo si vedrà come la coppia, nel tempo, si è comportata: com’è nato l’amore nell’adolescenza, la crisi, la nascita del figlio e tutto quello che ha comportato. Lo scenario è essenziale. Gli ambienti sono ricostruiti con giochi di luci e suoni. La coppia si muove spesso parlando senza ascoltare e creando situazioni nelle quali possiamo riconoscere tutti la nostra quotidianità e i nostri discorsi esistenziali. Dovendo occuparmi della recita sul palco, ho scelto come aiuto regista Pino Migliorisi, una persona di cui mi fido”.

Pino Migliorisi non è nuovo nel campo dello spettacolo. Dopo aver scritto racconti, essersi cimentato come attore ed aver portato in scena uno dei suoi scritti “Latte & biscotti” adesso si cimenta in un ruolo nuovo. “Mi mancava questa esperienza – ha ammesso Migliorisi-. Sono stato e sono un grande fruitore di spettacoli di ogni genere, ne sono stato sempre attratto. Vivere molti anni a Bergamo, dove ci sono diversi teatri a pochi chilometri di distanza, mi ha permesso di giovare di questa esperienza. L’idea di quest’opera è nata da Alida Di Raimondo, la protagonista, e poi è stata lavorata a sei mani insieme a me e Salvo Paternò. Mi mancava questo tipo di esperienza che mi permette di chiudere il cerchio delle mie esperienze teatrali”. Lo spettacolo sarà in scena mercoledì 5 agosto alle 21:30, presso il Castello di Donnafugata e nei giorni 19 e 26 agosto alle ore 21:30, presso i Giardini iblei.

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Santa Croce, domani la presentazione del restauro del monumento funerario dei Marchesi Celestri

Domani, martedì 30 settembre 2025, la città ospiterà un momento di grande...

Vittoria sotto shock: giovane rapito da due uomini armati

Un rapimento in piena regola ha sconvolto la comunità di Vittoria. Intorno...

Boom di donazioni in provincia di Ragusa in memoria di Livatino

Grande successo nel Ragusano per la giornata speciale dedicata alla memoria del...

ASP Ragusa, porte aperte il 25 settembre: test gratuiti HPV per le donne dai 30 ai 64 anni

L’ASP di Ragusa rinnova il proprio impegno nella prevenzione oncologica e dedica...