Federica Bonifacio candidata alle selezioni di Sanremo Giovani

E' il contest da cui si "pescano" le nuove proposte per la prossima edizione del Festival

484

Federica Bonifacio, 22 anni, cantautrice comisana, tra i migliori talenti del nostro territorio, è stata candidata ufficialmente alle selezioni di Sanremo Giovani, il contest dedicato alla selezione delle Nuove Proposte della prossima edizione del Festival che si svolgerà all’Ariston dal 2 al 6 marzo 2021. La Bonifacio ha partecipato a diverse selezioni dello Zecchino d’Oro, nonché a diversi concorsi nazionali: nel 2013 a Fiuggi si è esibita al “Cantagiro”, nel 2014 è stata la volta del Festival di Castrocaro a Torre del Greco, nel 2015 nuovamente al Festival di Castrocaro a Maddaloni. In tutte e tre gli eventi è arrivata in semifinale. Tra il 2013 e il 2014 ha frequentato il Campus dello spettacolo, a Napoli, e da allora ha iniziato il percorso di cantautrice.

Attualmente scrive canzoni, è voce soprano e solista presso la corale parrocchiale della Basilica SS. Annunziata di Comiso; suona il pianoforte e l’ukulele, ha altresì intenzione di sperimentare nuova musica, sopratutto per quanto concerne la registrazione e la riproduzione. Ha iniziato infatti a conoscere e usare la Loop Station, desiderando di crescere professionalmente. Già da diversi anni perfeziona i suoi studi tecnici con il vocal coach e vocal trainer siciliano Ivan Lazzara. A giugno scorso, ha conseguito la laurea in Canto Pop/Rock presso il conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) dove studia tutt’oggi. Tiene corsi di canto moderno individuali e di gruppo rivolti a bambini, ragazzi e adulti, in tutto il territorio ibleo.

Federica si è anche esibita più volte nella nostra città in occasione di spettacoli musicali legati alle festività patronali e natalizie o a eventi culturali organizzati dal Comune. Ad oggi ha pubblicato quattro singoli: “Quel raggio di stella”, “Tutta la grinta che ho”, “La sensazione” e “Le ali hanno i piedi”. Quest’ultimo è uscito lo scorso 16 settembre e si può ascoltare nei vari Digital Stories. Il testo è stato scritto da Emilio Munda, famoso produttore, polistrumentista e compositore, con il quale sta collaborando per un progetto musicale.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche
Caricamento...