Pubblicato l’avviso dei buoni spesa: in palio ci sono 104 mila euro

Sarà possibile presentare domanda entro il 3 febbraio. Ecco i requisiti d'accesso

733

Centoquattromila euro di buoni spesa. Il Comune di Santa Croce Camerina ha pubblicato l’avviso: sarà possibile fare richiesta fino al 3 febbraio. Gli aiuti rientrano nel decreto legge n.154 del 31 novembre 2020, recante “Misure urgenti di solidarietà alimentare” approvato dal Consiglio dei Ministri. I voucher potranno consentire l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità (come i prodotti per l’igiene personale e domestica, i farmaci, le bombole del gas) presso i rivenditori aderenti all’avviso.

Il beneficio potrà essere richiesto dai nuclei familiari residenti nel comune di Santa Croce, in particolare quelli più esposti agli effetti della pandemia, sia di tipo economico che sanitario. Bisogna essere in possesso di alcuni requisiti: la modifica della capacità reddituale del nucleo, nel periodo ottobre-dicembre 2020, derivante da riduzione o cessazione della condizione lavorativa (perdita di lavoro, interruzione improvvisa dell’attività, cassa integrazione); la sospensione dell’attività lavorativa, per accertata positività e collocamento in quarantena/isolamento fiduciario di uno o più componenti familiari. Ma potranno beneficiarne anche le famiglie i cui componenti sono privi di occupazione e di ogni forma di sostegno pubblico (dal reddito di cittadinanza alla Naspi); e i soggetti già seguiti dai Servizi Sociali che non sono nelle condizioni di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali del vivere quotidiano.

L’assegnazione dei buoni spesa avverrà in un’unica soluzione fino a un massimo di 600 euro. L’importo minimo, pari a un solo componente del nucleo, è di 150 euro, aumentato di euro 50 per ogni componente (di 75 per i componenti fra i 3 e 17 anni, di 100 se sotto i tre anni). La domanda, scaricabile sotto o sul sito del Comune, potrà essere presentata all’ufficio Protocollo generale del Municipio; all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e per il tramite della Protezione Civile comunale.

Modulo per la presentazione dell’istanza

Avviso Buoni Spesa

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche
Caricamento...