Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
News Politica

Consumi idrici anomali, Pluchino: “Rivedere regolamento del fondo di garanzia, no ad aumenti”

by Redazione 15 Novembre 2013 834 2 min di lettura
 Consumi idrici anomali, Pluchino: “Rivedere regolamento del fondo di garanzia, no ad aumenti”

Capigruppo e presidente del Consiglio sono chiamati a decidere sul nuovo contributo, così come chiesto dalla ditta Mediale, destinato al fondo di garanzia da usare per i consumi anomali dell’acqua. Non è d’accordo sulle modalità e anche sull’aumento del costo a carico degli utenti il consigliere indipendente Rosario Pluchino, che a fine riunione dichiara: “Questo fondo s’ha da fare”. La conferenza di servizio, indetta dall’amministrazione comunale per discutere della variazione del regolamento del Fondo di garanzia da addebiti di quantitativi di acqua somministrati ma non utilizzati in seguito a dispersioni proposto dalla apposita Camera Conciliativa, inizia con la dichiarazione di uno degli intervenuti. Nella proposta si chiede di prevedere una contribuzione per l’anno 2013 di 5 euro e non più di 3 euro che già “volontariamente” il cittadino paga, poiché si apprende che le somme incassate nel 2012 non sono state sufficienti a coprire gli interventi accettati. In assenza di tale adeguamento, recita l’invito, il fondo di garanzia per il 2013 non potrà essere attivato. “Il PD, assieme al gruppo di cui facevo parte – spiega Pluchino – votò contro quel regolamento al momento dell’approvazione e, anzi, il suo esponente in Consiglio comunale, oggi assessore al ramo, riteneva “vessatoria la previsione di adesione non volontaria”, tanto da riservarsi “azioni impugnative dell’atto”. Oggi appare strano quel modo di aderire a una proposta non più vessatoria, ma di grande interesse. Che quindi va riproposta e… votata, accettando supinamente l’aggravio di spese per i contribuenti ormai perseguitati da sconsiderati aumenti in tutti i campi. Rimango convinto che delle norme per tutelare il cittadino consumatore da consumi occulti di acqua vada comunque prevista, ma che l’attuale regolamento del fondo di garanzia debba essere rivisto e soprattutto venga garantita l’adesione cosciente e volontaria all’iniziativa. Rimane il dubbio che l’improvvisa fretta sia collegata al bisogno tutto personale di chi ha fatto quella dichiarazione”.

Redazione

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

1 Comment

  • carmelo mandarà says:
    15 Novembre 2013 at 18:42

    Caro Rosario, leggo la tua riflessione sulla opportunità che il Consiglio comunale riapprovi anche per il corrente anno e, chissà ancora per quanti anni a venire, il fondo di garanzia per i consumi idrici anomali con l’aumento del 70% e mi viene da piangere al pensiero che a proporre tale cosa (non so come meglio definirla senza rischiare qualche denuncia da chi si potrebbe sentire toccato nei suoi interessi) potrebbero essere quanti l’avversavano nella passata consiliatura,per modalità e contenuto.Mi viene da piangere al pensiero delle battaglie fatte in Consiglio per spiegare la nostra non competenza nell’adottare l’atto, e per il modo e per il contenuto.Fui facile Cassandra quando, dichiarando la mia contrarietà ad un atto anch’esso vessatorio nei confronti dell’utenza del servizio idrico, dissi che “la cosa “poteva essere ad esclusivo interesse della Mediale srl la quale, sembrava logico, non sarebbe stata disponibile a rimborsi superiori al fondo stesso. Ed ora si vorrebbe tornare a richiedere questo “contributo di solidarietà” a tutta la cittadinanza e magari con la sperimentata iscrizione a ruolo di tutti gli utenti senza la loro preventiva manifestazione di adesione.E chi ha disdetto ha avuto indietro le quote pagate? Informati e fammi sapere, se puoi. Buona fortuna per le tue battaglie che spero condurrai nella coerenza della linea tracciata nella trascorsa esperienza.

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 106 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 764 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 658 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009