Home News Attualità Agricoltura, emergenza virosi: i sindaci chiedono tavolo tecnico alla Regione
Attualità

Agricoltura, emergenza virosi: i sindaci chiedono tavolo tecnico alla Regione

Condividi
Condividi

Si è svolto ieri sera a Palazzo Iacono, sede istituzionale del Comune di Vittoria, un vertice convocato dal sindaco Giovanni Moscato alla presenza degli onorevoli Giuseppe Digiacomo, Nello Dipasquale, Giorgio Assenza e Vanessa Ferreri e del sindaco di Santa Croce Franca Iurato e del vice presidente del consiglio di Acate. Ha dato sostegno e disponibilità anche l’onorevole Orazio Ragusa, trattenuto da precedenti impegni che non glihanno permesso di prendere parte al tavolo. Hanno inoltre preso parte ai lavori il dottor Daniele Lo Monaco del Servizio Fitosanitario Regionale, il dottor Giorgio Carpenzano, direttore dell’Ispettorato Agrario di Ragusa e il dottor Silvio Balloni, presidente regionale degli agronomi.

Si è trattato di un confronto proficuo ove i sindaci hanno rappresentato alla deputazione iblea le gravi situazioni del territorio e del settore agricolo, colpito in maniera pesante dalla virosi che sta falcidiando le colture della fascia trasformata. Sono state analizzate – con l’ausilio dei tecnici presenti – le problematiche rappresentate dalla diffusione del virus e le possibili contromisure da poter attuare in termini di prevenzione e tutela dei prodotti. Al termine dell’incontro, in maniera unanime, è stata decisa la richiesta di istituzione all’Assessorato Regionale all’Agricoltura di un tavolo di crisi con il coinvolgimento delle Università isolane e delle professionalità del Servizio Fitosanitario per monitorare il virus e pianificare interventi volti alla prevenzione e alla tutela del settore agricolo. In secondo luogo è emersa la necessità del potenziamento delle strutture di ricerca, controllo e prevenzione presenti in provincia di Ragusa. Il Servizio Fitosanitario per l’intera fascia trasformata dispone di una sola unità e i deputati iblei si sono fatti carico di chiedere alla Regione un rafforzamento delle professionalità necessarie specie alla luce della rapida diffusione della virosi.

In quest’ottica tutti i componenti del tavolo tecnico hanno espresso unanime condivisione dell’esigenza di attivare strutture essenziali per la ricerca scientifica come il centro di Contrada Perciata a Vittoria. Altresì nel corso del vertice è stato toccato il tema importantissimo delle coperture assicurative e del piano assicurativo agricolo che deve coprire anche il rischio delle fitopatie.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Santa Croce Camerina celebra il 4 Novembre nel segno dell’unità e del ricordo

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la comunità...

Apertura del Cimitero Comunale per Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti

In occasione delle ricorrenze di Ognissanti (1° novembre) e della Commemorazione dei...

Liste d’attesa, l’Asp accelera: incontro con la Rete Civica della Salute e le associazioni

Si è riunito martedi 28 presso i locali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di...

Yaya Drame, abbraccio della città dopo gli insulti: Agnello gli dona la Costituzione

Il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Agnello, si è recato oggi al...