Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Sport

Santa Croce, così è ancora più bello: il film di una stagione impagabile

by Redazione 7 Maggio 2018 570 3 min di lettura
 Santa Croce, così è ancora più bello: il film di una stagione impagabile

Chissà come si saranno sentiti al triplice fischio i quasi duecento sportivi che erano presenti in quel di Mascalucia, in provincia di Catania, campo neutro, per spingere la squadra nella super sfida che valeva una stagione, sia per i colori biancazzurri che per quelli gialloverdi di Terme Vigliatore. Il Santa Croce ha vinto, ha vinto la città, ha vinto il suo popolo di sportivi, ha vinto un manipolo di ragazzi entusiasti di indossare una maglietta biancazzurra.

Ha vinto soprattutto, lasciatemelo dire, una dirigenza formata da persone perbene e competente. Consentitemi di mettere in risalto la figura di colui da anni regge le sorti del sodalizio, Marco Agnello: lui è “il Presidente” per antonomasia, uno che ha vissuto il calcio come una missione, prima da giocatore e poi da primo dirigente. Ovvio, comunque, l’apporto determinante degli altri: il copresidente Giuseppe Micieli, il d.g. Claudio Agnello e via via tutti gli altri, per finire al timoniere, il tecnico Gaetano Lucenti. Pragmatico, sobrio, che ha sempre mantenuto la calma anche nei momenti di magra, consapevole della forza e dello spirito dei suoi ragazzi.

Io, che ho seguito personalmente le partite in casa, fin dall’esordio in questo campionato, avevo intuito le potenzialità di questa squadra, quando sulla scena è comparso un vero “Leone” con il dieci sulle spalle: lui, secondo me, ha dato quel qualcosa in più che è mancato nelle stagioni precedenti. Con grande acume sportivo e tecnico sono stati degnamente rimpiazzate le defezioni dei vari Scudera, Gurrieri ecc. senza snaturare l’impianto e la filosofia del gioco di squadra.

E, come in un crescendo rossiniano, la logica conclusione di una stagione da incorniciare: soltanto la corazzata Marina di Ragusa ha condannato la squadra camarinense al secondo posto, ma forse così è stato ancora più bello. Le due finali come coda del campionato, ci hanno regalato emozioni supplementari, impagabili, entusiasmanti. Signori in piedi e giù il cappello se ce l’avete. Adesso è tempo di far festa, lo meritate, lo meritano quei pochi sportivi che, anche sotto la pioggia o il vento del lungo inverno, stoicamente, vi hanno fatto sentire il loro calore. Ora è “ECCELLENZA”: GRAZIE RAGAZZI.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 149 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 800 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 696 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009