Home News Politica Provincia, si vota: nominata la commissione elettorale. E’ sfida a tre
PoliticaProvincia

Provincia, si vota: nominata la commissione elettorale. E’ sfida a tre

Condividi
Condividi

Nominata la commissione elettorale per le elezioni del presidente e dei consiglieri del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in programma il prossimo 30 giugno 2019. Il decreto dell’assessore regionale alle Autonomie Locali Bernadette Grasso individua i componenti dell’Ufficio elettorale che è composto dal segretario generale del comune di Vittoria, Valentino Pepe, nella qualità di presidente nonché dai segretari generali di Santa Croce Camerina e Modica, Nadia Gruttadauria e Giampiero Bella, quali componenti. Le funzioni di segretario verranno, invece, espletate dal dirigente del comune di Vittoria, Alessandro Basile.

L’ufficio elettorale si insedierà nei prossimi giorni nella sede dell’ex Provincia e sarà supportato dall’ufficio di staff della segreteria generale. La nomina della Commissione Elettorale è uno degli adempimenti per procedere all’elezione del nuovo presidente del Libero Consorzio Comunale e dei 12 consiglieri provinciali. Si vota solo nella giornata di domenica 30 giugno 2019 e gli aventi diritto al voto in provincia di Ragusa sono 161, ovvero i sindaci e i consiglieri comunali degli undici comuni della Provincia di Ragusa. Vittoria non va al voto perché attualmente è retta da una Commissione straordinaria in quanto il Comune è stato sciolto per mafia lo scorso 31 luglio.

Chi sarà il nuovo presidente del Libero Consorzio? Le candidature dovranno essere presentate entro il 10 giugno e sottoscritte da almeno 25 aventi diritto. In corsa vi sono il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì, il sindaco di Modica Ignazio Abbate e nelle ultime ore ha preso corpo la candidatura del sindaco di Scicli Enzo Giannone, in nome di un cartello politico di centro sinistra che si rifà al movimento fondato in provincia dai sindaci di Pozzallo, Chiaramonte Gulfi e di Scicli. Il Pd provinciale dovrebbe appoggiare la candidatura di Giannone non avendo candidati da proporre. Potrebbero disertare il voto sia gli amministratori del Movimento 5 Stelle, che spingono per l’abolizione delle province, ma anche quelli di Diventerà Bellissima, il movimento del presidente della Regione, Nello Musumeci.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Marina di Ragusa, ciclista travolge due donne sul lungomare

A Marina di Ragusa, sul lungomare Andrea Doria, due donne sono state...

Modica piange Roberta Occhipinti: proposta l’intitolazione di un luogo pubblico

Una tragedia ha colpito Modica mercoledì sera: Roberta Occhipinti, 59 anni, autista-soccorritrice...

Dal dolore alla speranza: donazione di fegato e cornee al “Maggiore-Baglieri” di Modica

Un gesto di grande generosità ha caratterizzato, nelle scorse ore, l’attività dell’ospedale...

Forza Italia si rafforza a Santa Croce: entrano i consiglieri Piero Mandarà e Gaetano Riva

Un momento di grande importanza per la comunità politica locale: l’ingresso in...