Home News Politica I droni per individuare le fumarole: sindaco e protezione civile al lavoro
PoliticaPrimo Piano

I droni per individuare le fumarole: sindaco e protezione civile al lavoro

Condividi
Condividi

Il Sindaco, Giovanni Barone, ha incontrato stamattina in sala giunta del Comune, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Santa Croce, M.llo Luciano Vanini, la Comandante della Polizia Locale, Dott.ssa La Rosa ed il responsabile della Protezione Civile camarinense, Salvatore Traina, per avviare una collaborazione sui vari aspetti connessi al fenomeno delle “fumarole” nonché per individuare ulteriori iniziative da porre in essere per ridurne le criticità. A rappresentare il Comune al Tavolo Operativo, oltre al primo cittadino, il funzionario del VI Dipartimento Dott. Gaudenzio Occhipinti e l’Assessore Giulia Santodonato.

Il Sindaco ha richiamato la necessità di non abbassare la guardia e che le attività, coordinate tra i vari rappresentanti presenti al tavolo tecnico e soggetti interessati, proseguano in modo permanente, dal momento che, essendo all’inizio la stagione estiva, il fenomeno dello smaltimento illegale dei residui delle coltivazioni persiste e riguarda l’intero anno. Barone ha ricevuto la garanzia della presenza sul territorio delle forze dell’ordine al fine di reprimere il fenomeno delle fumarole. Attività che si affiancherà all’enorme mole di lavoro sinora svolto egregiamente dagli agenti della Polizia Provinciale.

“Il tavolo tecnico di stamattina – dichiara il Sindaco Barone – è stato di grande importanza per affermare con forza l’azione che verrà svolta immediatamente per individuare i soggetti autori di questo tipologia di reato ambientale. Stiamo studiando con la Protezione Civile di monitorare l’intero territorio comunale con i droni. Questi velivoli ci permetteranno di intervenire con maggiore precisione nei punti dove si accendono i roghi che per vastità, intensità e natura dei fumi, determinano un serio pericolo per la salute dei cittadini.”

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Punta Secca, recuperata una rete fantasma dai fondali

Nelle acque antistanti Punta Secca, a circa 17 metri di profondità, i...

Da “Miss Sicilia” a “Bambina più bella d’Italia”: il trionfo di Diva Corallo

Dopo aver conquistato il titolo di “Bambina più bella di Sicilia”, la...

Santa Croce, la piccola Diva Corallo è la “Bambina più bella della Sicilia”

La piccola Diva Corallo di Santa Croce Camerina ha conquistato il titolo...

Preapertura caccia 2025/2026: controlli serrati della Polizia Provinciale, tre cacciatori denunciati e sequestri

Come previsto dal calendario venatorio 2025/2026, nei giorni 1 e 3 settembre...