Home News Attualità Acquistata la barella speciale per i soccorsi. In memoria di Rita Campanella
Attualità

Acquistata la barella speciale per i soccorsi. In memoria di Rita Campanella

Condividi
Condividi

Con una cerimonia sobria e molto partecipata, sabato 14 maggio, in Piazza Vittorio Emanuele II a Santa Croce Camerina, si è tenuta la cerimonia ufficiale di presentazione alla cittadinanza della barella “basket”, acquistata in onore della compianta Rita Campanella. Trattasi di un dispositivo ideato per facilitare i soccorsi in situazioni difficili, soprattutto quelli in quota. Promotori dell’iniziativa i soci de “La vita è bella”, un’associazione santacrocese che si occupa di volontariato e attività sociali. Il loro gesto è nato in seguito alla scomparsa prematura di Rita Campanella, una giovane donna il cui soccorso avrebbe necessitato del supporto di detta barella speciale, di cui le associazioni territoriali non disponevano.

Durante la cerimonia, dopo la benedizione curata da Don Salvatore Puglisi, la presidente dell’associazione, Lina Iozzia, ha porto i ringraziamenti a tutti coloro che hanno economicamente contribuito al suo acquisto, precisando che tale “regalo” alla comunità è stato possibile attraverso la generosità dei commercianti e dei cittadini santacrocesi, nonché da un contributo offerto dall’amministrazione comunale. Catena Dimartino, componente dell’associazione, ha spiegato quanto sarebbe stato importante possederne una in occasione dell’assistenza a Rita Campanella, perché le avrebbe garantito un soccorso tempestivo e appropriato.

Commossi da tale gesto, i familiari della compianta hanno ricevuto una targa dedicata. La barella, già utilizzata subito dopo l’acquisto per due situazioni d’emergenza, come ha rilevato la presidente dell’Associazione Volontari del Soccorso, Erika Sallemi, verrà custodita dalla citata associazione e messa a disposizione di tutti coloro che, nelle attività di soccorso, ne avranno bisogno (Vigili del Fuoco, 118, Associazione Astra e tutte le Associazioni di soccorso e assistenza).

Si ringrazia, per il contributo fotografico, Angelo Romani.

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Casuzze, cittadini in azione: raccolta firme per rimuovere il brecciolino dalla spiaggia

Il gruppo Viviamo Casuzze, realtà spontanea di cittadini che amano e vivono...

“Mare senza frontiere”: anche a Punta Secca e Casuzze spiagge inclusive e accessibili per tutti

Anche quest’estate, è stato vero successo, “Mare senza frontiere”, il progetto promosso...

Santa Croce, locale trasformato abusivamente in discoteca: scattano sanzioni

  Controlli congiunti della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco...

Guasto alla rete idrica a Santa Croce Camerina: disagi a Casuzze, Caucana e Punta Secca

  Santa Croce Camerina, 25 agosto – La società Iblea Acque SpA...