Skip to content
lunedì 16 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica

Mandarà, prime prove d’opposizione: “Zero sconti. Serve trasparenza”

by Redazione 18 Giugno 2022 2631 3 min di lettura
 Mandarà, prime prove d’opposizione: “Zero sconti. Serve trasparenza”

E’ tempo di riavviare i motori. A meno di una settimana dalla sconfitta elettorale, Piero Mandarà è già in campo. Per quella che lui stesso definisce “un’opposizione attenta, dura se necessario, che non concederà sconti all’Amministrazione”. Il gruppo di Insieme per Santa Croce, capitanato dal presidente del Consiglio uscente, conta anche sulla presenza di Alessio Mandarà, Eva Fidone e Gaetano Riva. “Abbiamo condotto una campagna elettorale sui temi e sui valori – spiega Mandarà –. Rifarei tutto: la nostra idea di politica si fonda sulla competenza, sulla statura morale delle persone che vanno a rappresentare le istituzioni, sulla trasparenza amministrativa. I cittadini, ai quali va il mio ringraziamento, hanno deciso che avrei dovuto essere il leader dell’opposizione e mi farò carico di questo impegno. Metteremo al servizio di Santa Croce le nostre idee e combatteremo, all’interno del palazzo, le eventuali storture”.

“Non sarà un’opposizione preconcetta, ma rigida”, spiega Mandarà. Che poi passa in rassegna la nuova giunta: “Ci sorprende un simile accentramento di deleghe nelle mani di un super assessore il cui gradimento elettorale, numeri alla mano, è moderato. Inoltre, siamo curiosi di scoprire le capacità dei nuovi assessori all’Urbanistica e all’Istruzione, sui quali non abbiamo alcun riscontro pregresso. Io, ad esempio, non li ho mai visti partecipare a una seduta del Consiglio comunale… Spero che questa imposizione del “nuovo” non comporti squilibri o scompensi nell’azione amministrativa o, ancor peggio, inutili perdite di tempo. Perché Santa Croce non ha tempo da perdere”. “Il sindaco Dimartino dovrà essere il sindaco di tutti – aggiunge Mandarà – non soltanto a parole, ma coi fatti”.

“Ogni atto esitato dalla giunta dovrà essere trasparente, su questo non faremo passi indietro. Era uno dei punti fondanti del nostro programma e l’Amministrazione dovrà farsene carico – aggiunge il presidente del Consiglio uscente – Non metto bocca sui doppi ruoli in seno alla compagine ‘Cambia Verso’, ma appare fin troppo ovvio che le premesse fossero diverse, e qualcuno del gruppo ha già esternato qualche rimostranza. Pretendiamo che l’azione politica sia orientata al bene collettivo, e che il livello di partecipazione promesso in campagna elettorale sia effettivamente garantito”.

La stagione estiva è ai nastri di partenza: “Grazie al voto del mio gruppo in Consiglio comunale, questa Amministrazione potrà beneficiare di un Bilancio già approvato ed operativo nel giro di pochissimi giorni. Il caso ha voluto che alcuni dei consiglieri, che oggi fanno parte di quella compagine, in aula si fossero astenuti. Poco male. Da parte loro non ci aspettiamo un ‘grazie’, ma pretendiamo un atto di responsabilità per tutti i cittadini di Santa Croce che, nei prossimi giorni, si aspettano l’erogazione di servizi adeguati nelle borgate e in paese”. E ancora: “La campagna elettorale è finita – rimarca Mandarà -. Il tempo delle belle parole si è esaurito. Ora è il momento di pesare le azioni: noi saremo lì a dare una mano, quando lo riterremo utile, ma soprattutto a vigilare con serietà sull’operato del sindaco e della sua giunta”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Primo Piano

I conti (non del tutto chiariti) tra il Comune e il gestore idrico Iblea Acque

by Redazione 6 Giugno 2025 344 2 min di lettura

A Santa Croce continua a tenere banco la vicenda Iblea Acque. Dopo l’interrogazione presentata dai consiglieri di opposizione del gruppo

Politica

Insieme smonta la narrazione del sindaco: “Percorso deludente”

by Redazione 18 Dicembre 2024 725 5 min di lettura

“Cesare Pavese scriveva che “conta quello che si fa, non quello che si dice”. Leggendo la propaganda del Sindaco e

Politica

Cimitero, disputa in aula: “Perché 7 mesi d’attesa per togliere i rifiuti?”

by Redazione 29 Novembre 2024 555 3 min di lettura

La chiusura del cimitero per tre giorni, dal 17 al 19 ottobre, è stata al centro di una interrogazione del

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009