Skip to content
lunedì 16 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Emergenza rifiuti in provincia, ma a S.Croce continua il ritiro del secco

by Paolo Mandarà 29 Giugno 2022 1065 2 min di lettura
 Emergenza rifiuti in provincia, ma a S.Croce continua il ritiro del secco

“Nonostante il protrarsi dell’emergenza rifiuti in provincia e viste le recenti situazioni in cui versano i comuni limitrofi dovute dalla chiusura della discarica da giorno 15 giugno, il sindaco Giuseppe Dimartino avvisa tutta la cittadinanza che sarà regolarmente garantito il ritiro della frazione secco-indifferenziata” anche nella giornata di domani, giovedì 30 giugno. Lo si legge in una nota di palazzo di Città. “L’amministrazione sta lavorando con il massimo delle sue energie per garantire i ritiri anche nelle prossime settimane. Certi e fiduciosi della vostra già fattiva collaborazione, vi invitiamo ad effettuare nel migliore dei modi la differenziata così da ottimizzare il regolare ritiro della frazione”.

L’emergenza rifiuti è legata alla chiusura della discarica di Motta Sant’Anastasia, gestita dalla Oikos, a seguito di una sentenza del Tar che contesta alcune procedure amministrative. Lo stop di Motta ha provocato un rallentamento nell’attività dell’impianto Tmb di Cava dei Modicani, dove viene trattata la frazione indifferenziata dei rifiuti prodotti dalla provincia iblea, fino a determinarne la chiusura. Il “secco” in esubero, fin qui, è stato stoccato nei centri comunali di raccolta.

Ieri il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì, in qualità di presidente della SRR, ha annunciato la pubblicazione di un Avviso per il trasporto dei rifiuti fuori regione, a cui hanno aderito quattro società che entro la fine di questa settimana dovranno fare pervenire un’offerta economica per l’erogazione del servizio. Dopo che questo verrà aggiudicato (si spera entro il weekend), il servizio di raccolta potrà riprendere regolarmente anche se “per tornare alla normalità nei Comuni della nostra provincia ci vorrà certamente qualche settimana. Quando si entra in emergenza, serve inevitabilmente un po’ di tempo per completare lo smaltimento di ciò che si è accumulato e contemporaneamente smaltire ciò che nel frattempo si produce”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Paolo Mandarà

administrator

Direttore responsabile SCW

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Politica

Insieme smonta la narrazione del sindaco: “Percorso deludente”

by Redazione 18 Dicembre 2024 725 5 min di lettura

“Cesare Pavese scriveva che “conta quello che si fa, non quello che si dice”. Leggendo la propaganda del Sindaco e

Politica

Il sindaco e la scuola: “Opere per 15 milioni giustificano qualche disagio”

by Giuseppe Dimartino, sindaco di Santa Croce 22 Novembre 2024 1136 7 min di lettura

Gentile Direttore, chiedo la Sua ospitalità per rispondere alla lettera anonima di una mamma, la signora C.B, che mi fornisce

Politica

Controlli sulle residenze. Il sindaco: “Tutti devono rispettare le regole”

by Redazione 9 Ottobre 2024 1049 2 min di lettura

Giro di vite sulle verifiche in tema di residenza e cambio di residenza. E’ il senso della nuova direttiva, adottata

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009