Home News Attualità Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore
Attualità

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

Condividi
Condividi
Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025, uno strumento operativo pensato per tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione – in particolare anziani, soggetti fragili e persone in condizioni di isolamento sociale – dai rischi legati alle temperature estreme. Le ondate di calore possono causare disidratazione, peggioramento di patologie croniche, colpi di calore e, nei casi più gravi, un aumento della mortalità. A questi si aggiungono i rischi legati alla sovraesposizione ai raggi UV.
Il documento, elaborato sulla base delle segnalazioni di rischio diffuse dal Ministero della Salute, sarà presentato ufficialmente venerdì 20 giugno alle ore 9, presso la Sala Avis di Ragusa, in apertura della XIV edizione delle “Giornate Iblee di Prevenzione”, promosse dal Dipartimento di Prevenzione, dal Servizio Igiene Ambienti di Vita (SIAV) e dall’Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute aziendale (U.O.E.P.S.A.). Sarà presente anche il Direttore generale dell’ASP, dott. Giuseppe Drago.
L’edizione 2025 del Piano prevede l’identificazione anticipata dei soggetti fragili, attraverso l’incrocio di dati anagrafici e sanitari, e l’attivazione di un sistema di sorveglianza che consente il monitoraggio clinico, anche grazie al coinvolgimento dei medici di medicina generale e delle unità di continuità assistenziale. Nei giorni più critici, l’ASP potrà rimodulare la disponibilità di posti letto e assicurare interventi tempestivi. Fondamentale anche la collaborazione dei Distretti, dei Servizi sociali e del Terzo settore per il supporto alle persone non autosufficienti. Sul piano della comunicazione, sono già state avviate campagne informative e incontri con la popolazione anziana, destinataria primaria delle raccomandazioni sanitarie.
A coordinare il Piano è il dott. Giuseppe Smecca, direttore del Dipartimento di Prevenzione. Del gruppo di lavoro fanno parte la dott.ssa Daniela Bocchieri, responsabile dell’U.O.E.P.S.A.; la dott.ssa Grazia Occhipinti; e il dott. Giuseppe Savà, responsabile della Comunicazione e dell’URP. In base ai livelli di allerta, l’ASP potrà coinvolgere tutte le strutture operative: medici di medicina generale, Direzioni sanitarie ospedaliere, case di riposo, Protezione civile e organizzazioni di volontariato.
Per informazioni, segnalazioni o richieste di supporto, l’Azienda raccomanda i seguenti contatti:
  • Numero verde URP: 800 296338
  • Punto informativo URP: 0932/234203 – 0932/234204
  • Call Center Servizio Informatico: 0932/658758
  • Numero nazionale del Ministero della Salute: 1500
Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Apertura del Cimitero Comunale per Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti

In occasione delle ricorrenze di Ognissanti (1° novembre) e della Commemorazione dei...

Liste d’attesa, l’Asp accelera: incontro con la Rete Civica della Salute e le associazioni

Si è riunito martedi 28 presso i locali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di...

Yaya Drame, abbraccio della città dopo gli insulti: Agnello gli dona la Costituzione

Il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Agnello, si è recato oggi al...

Piloga e prevenzione: sport e salute protagonisti dell’Ottobre Rosa

E se qualcuno dovesse chiedervi cos’è il Piloga, è utile sapere che...