Il Partito Democratico di Santa Croce Camerina rompe il silenzio sulla recente nomina del commissario regionale per la mancata approvazione del rendiconto di bilancio nei termini previsti dalla legge. In una nota dai toni critici e preoccupati, il PD denuncia ritardi gravi e una cattiva gestione amministrativa che rischiano di compromettere la possibilità dell’ente di accedere a risorse fondamentali per lo sviluppo della comunità. Dal sociale all’ambiente, dal turismo alla manutenzione urbana: secondo il PD, il prezzo dell’inadempienza rischia di essere pagato dai cittadini. Di seguito, la nota integrale:
Ritardi e cattiva amministrazione.
I conti in ordine e presentati quando prevede la legge nella gestione di un ente pubblico sono fondamentali e consentono di avere possibilità finanziarie per accedere a prestiti, mutui per gli investimenti nella nostra comunità, investimenti nel sociale, nell’ambiente, nel decoro urbano, nei servizi per il turismo.
Il Partito Democratico esprime alla città rammarico e preoccupazione.La venuta di un commissario nominato dalla regione rivela in tutta la sua forza una inadempienza sui tempi e sui modi di presentazione del bilancio di rendiconto. I tempi di approvazione li ha scanditi e spiegati in un video sui social il Presidente del Consiglio Comunale che conferma, non volendo, perfettamente le nostre preoccupazioni. Invece di replicare pateticamente prendendosela con i software contabili non funzionanti e con l’opposizione che fa il suo lavoro, perché non pensano ad amministrare bene, a rifare le strade dissestate, ad un turismo inesistente, alla salute pubblica, alle spiagge senza servizio di salvataggio, alla cultura vera non spettacolini scadenti che, tra l’altro, costano ben 46.000 euro. Le autocelebrazioni e la pubblicità ingannevole a volte non bastano.La verità vera è ancora lì in tutta evidenza: il Comune di Santa Croce Camerina è stato commissariato per questo atto come prevede la legge per mancata presentazione del rendiconto entro il 30 aprile.
Voi affidereste i vostri conti personali a questi amministratori? Eppure gestiscono i conti pubblici della nostra comunità cioè i soldi di tutti! Il Partito Democratico non starà a guardare e sarà il guardiano attento dei cittadini e delle pubbliche risorse.