Home News Attualità Scuola a Santa Croce, il PD attacca: “Anno scolastico tra ritardi e difficoltà”
Attualità

Scuola a Santa Croce, il PD attacca: “Anno scolastico tra ritardi e difficoltà”

Condividi
Condividi

Con l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte, a Santa Croce Camerina non mancano polemiche e preoccupazioni. Il Partito Democratico locale interviene sulla situazione degli istituti scolastici, attualmente interessati dai lavori finanziati con fondi del PNRR, e denuncia gravi disagi per famiglie e studenti.

“Premesso che risultano utilissimi e indispensabili i lavori che stanno riguardando gli edifici scolastici di Santa Croce, frutto dei finanziamenti europei del PNRR – scrive il PD – registriamo che l’inizio dell’anno scolastico, fissato per il 15 settembre, avverrà con molte difficoltà ed incertezze”.

Difficoltà che, secondo i dem, derivano dai cantieri ancora aperti, dalle aule provvisorie allestite nei container e dai bagni in numero insufficiente. Ma il problema più serio riguarda la scuola dell’infanzia: “Le prime classi non inizieranno il 15 settembre ma in una data non precisata. Sicuramente bisognerà attendere alcuni mesi. La cosa assume un carattere estremamente grave, perché priva i bimbi santacrocesi di insegnamenti fondamentali per il loro sviluppo cognitivo”.

Il Partito Democratico si chiede perché l’amministrazione non abbia provveduto in estate a individuare locali alternativi: “Una risposta c’è: il sindaco e l’assessore alla Scuola erano fortemente impegnati in feste, foto di gruppo e selfie. Come potevano occuparsi anche della scuola?”.

L’affondo si chiude con un paragone: “Si sono comportati perfettamente come la cicala nella famosa favoletta di Esopo La cicala e la formica. Se questo è l’impegno e l’interesse del sindaco per i cittadini, allora avete una lunga strada da affrontare”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Un anno di impegno, uno sguardo al futuro: assemblea del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Un momento di bilancio e di condivisione che guarda avanti. Giovedì 18...

Ispica, il Tar sospende la mozione di sfiducia: Leontini resta sindaco

Il sindaco di Ispica, Innocenzo Leontini, resta in carica. Il Tar Sicilia...

ASP di Ragusa, presentato il resoconto dell’attività 2025: investimenti, servizi e programmi per il futuro

Si è tenuta mercoledì mattina, all’ASP di Ragusa, una conferenza stampa durante...