La Regione siciliana ha comunicato il proprio ok all’ultimo passaggio dell’iter amministrativo necessario alla conclusione del procedimento per la realizzazione degli interventi di ricostruzione, consolidamento e tutela del litorale comunale.
Si tratta di un progetto di lungo respiro, la cui fattibilità risale al 2017 (amministrazione Barone) reso definitivo nel 2023 dall’attuale amministrazione comunale e finanziato nel 2024 con 3,5 milioni di euro a valere sui fondi FSC, grazie al supporto del Governo nazionale.
Gli interventi interesseranno l’intero tratto costiero, a partire da Torre di Mezzo, includendo la protezione e il rifacimento dell’area di Caucana, delle zone archeologiche, di Casuzze e di Punta Secca. È inoltre previsto il rifacimento e la riqualificazione di tutti gli accessi al mare.
“Avremmo voluto avviare prima i lavori – sottolinea il sindaco Peppe Dimartino – ma è noto come i tempi della burocrazia spesso si scontrino con le reali esigenze del territorio. Oggi, però, possiamo finalmente guardare alla fase conclusiva di un percorso complesso e atteso da anni”.
Un ringraziamento viene rivolto agli uffici comunali per il lavoro svolto, all’assessorato regionale Territorio e Ambiente e all’onorevole Giorgio Assenza, che ha seguito l’iter del progetto.
Con il completamento di questa fase, il Comune potrà ora procedere con l’avvio alla gara per l’affidamento dei lavori.