Home News Politica Consiglio Comunale: approvati bilancio, DUP, regolamento aperto e relazione sui rifiuti, richiamo al rispetto del dibattito  
Politica

Consiglio Comunale: approvati bilancio, DUP, regolamento aperto e relazione sui rifiuti, richiamo al rispetto del dibattito  

Condividi
Condividi

Si è conclusa ieri sera sul tardi l’ultima seduta del Consiglio Comunale, con l’approvazione dei principali strumenti finanziari e programmatori dell’ente e con diversi altri provvedimenti all’ordine del giorno. Al termine dei lavori, il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Agnello, ha diffuso una nota in cui riepiloga gli esiti della seduta, esprime alcune valutazioni sull’andamento del dibattito in aula e richiama tutti i consiglieri al rispetto del confronto istituzionale. Di seguito il testo integrale della sua dichiarazione:

L’ultimo Consiglio Comunale si è concluso con l’approvazione del bilancio di previsione e del Documento Unico di Programmazione (DUP), insieme agli atti propedeutici, e con la presa d’atto della relazione sulla gestione del servizio di raccolta rifiuti. Nel corso della seduta sono stati inoltre approvati il regolamento sul Consiglio Comunale aperto, proposto dal sottoscritto, la mozione promossa da Coldiretti e l’emendamento al bilancio da me presentato che destina 2.000 euro a sostegno delle società sportive, con particolare attenzione alle attività giovanili. Il Consiglio ha infine preso atto della variante al Piano Regolatore Generale, ora pronta per essere trasmessa agli uffici regionali competenti di Palermo.

Voglio inoltre sottolineare come il dibattito sia stato positivamente vivace e arricchito dagli interventi costruttivi di maggioranza e opposizione. Purtroppo, in alcuni casi, il confronto è degenerato in attacchi personali e atteggiamenti di rivincita, un comportamento che inevitabilmente riduce la credibilità e il senso istituzionale di chi attacca, rischiando di svuotare di contenuto il dibattito politico.

Richiamo personalmente tutti i consiglieri a mantenere il confronto sempre sui contenuti e nel rispetto reciproco, nell’interesse della comunità che rappresentiamo. Atteggiamenti diversi non saranno tollerati.

Nel corso dei lavori è emersa inoltre una non piena tempestività informativa sull’esito dei pareri tecnici relativi agli emendamenti, un aspetto che merita attenzione affinché tutti i consiglieri possano disporre per tempo degli elementi necessari alla discussione.

Ribadisco che, indipendentemente dal diverso equilibrio delle forze in aula, le prerogative di ogni consigliere devono essere rispettate e la tenuta democratica dell’organo consiliare preservata. Continuerò a garantire equilibrio, rispetto delle regole e centralità dell’istituzione consiliare, nell’interesse di tutti i cittadini.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Dr. Luca Agnello

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

“Il bilancio degli scolaretti”: Forza Italia Santa Croce critica sul Consiglio comunale di ieri sera

Riportiamo integralmente la nota inviata da Forza Italia, a firma del proprio...

Santa Croce Camerina: il sindaco Dimartino commenta bilancio e programmi per il futuro

Il sindaco Peppe Dimartino commenta l’approvazione in Consiglio Comunale del Bilancio di...

Santa Croce Camerina, sospesa la raccolta della plastica per maltempo per martedì 20 gennaio

A causa delle avverse condizioni meteo, il Comune di Santa Croce Camerina...