La Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso ufficiale per l’assegnazione dei contributi straordinari destinati alle imprese danneggiate dal ciclone Harry. Il provvedimento riguarda in particolare i gestori di stabilimenti balneari e le attività economiche e produttive situate lungo i litorali che hanno subito danni a causa dell’evento atmosferico.
Il bando, approvato dal Dipartimento regionale delle Attività produttive e reso disponibile sui siti istituzionali della Regione e dell’Irfis, dà attuazione alla misura straordinaria varata dal governo regionale lo scorso 29 gennaio.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 12 del 17 febbraio e fino alle ore 12 del 19 marzo. Nei prossimi giorni sarà comunicato l’indirizzo della piattaforma digitale attraverso cui inviare le istanze.
Il contributo potrà arrivare fino a un massimo di 20 mila euro per impresa. L’importo sarà determinato sulla base di una perizia asseverata redatta da un tecnico abilitato, che dovrà certificare l’entità dei danni subiti e il nesso di causalità diretto con il ciclone Harry.
Le richieste saranno esaminate dal Dipartimento Attività produttive, che predisporrà una graduatoria in ordine decrescente, proporzionata alle perdite dichiarate dai richiedenti, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione materiale delle somme sarà gestita dall’Irfis.
L’avviso pubblico completo con i dettagli sui requisiti e sulle modalità di partecipazione è consultabile sul portale ufficiale della Regione Siciliana.