Santa Croce Camerina piange la scomparsa di Angelo Gulino, noto nella comunità locale e negli Stati Uniti per il suo impegno nel mantenere vivi i legami con la terra d’origine. Negli Stati Uniti, il compianto è stato per molti anni Presidente della Società “San Giuseppe”, associazione fondata dagli emigrati santacrocesi per sostenere chi lasciava il paese, custodire le tradizioni e rafforzare i rapporti con Santa Croce.
Nonostante la lontananza fisica, il legame con la sua comunità è rimasto sempre vivo, come ricorda Luca Agnello, presidente del Consiglio comunale: “Ogni volta che poteva tornava qui, nella sua terra, tra la sua gente, e partecipava attivamente alle celebrazioni di San Giuseppe, a cui era legato da una devozione profonda”.
A sottolineare il legame speciale di Angelo Gulino con la comunità, Agnello ricorda suo zio con un post Facebook, sottolineando il suo contributo alla comunità camarinense oltreoceano.
A corredo di questa memoria, Agnello allega una foto, scattata durante una visita in Comune alla presenza del sindaco Peppe Dimartino, a testimonianza di quel legame, di quel ponte tra le generazioni e tra la città e chi, come Angelo Gulino, ha portato Santa Croce lontano, ma sempre nel cuore.