Skip to content
martedì 1 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica

Consiglio, caos sulla mensa scolastica: opposizione fa cadere il numero legale

by Redazione 10 Novembre 2016 639 3 min di lettura
 Consiglio, caos sulla mensa scolastica: opposizione fa cadere il numero legale

Mancati rinvii, sospensioni, risposte a metà, risolini fra il pubblico: non è mancato davvero nulla nella seduta del Consiglio comunale andato in scena mercoledì sera. Tanto che l’ex presidente del civico consesso, Giovanni Barone, con una nota su Facebook ha posto l’accento sul carattere folcloristico dell’aula: “Stasera – scrive – ho capito la vera ragione per la quale non c’è stata mai, seriamente, la volontà di trasmettere in video le sedute del Consiglio comunale di questo Comune. E dico menomale!”. Dopo aver ufficializzato la surroga della consigliera Maria Zisa in favore di Salvuccio Mandarà, non presente in aula perché fuori sede (il passaggio di consegne verrà formalizzato alla prima occasione utile), la discussione è entrata nel vivo sul punto riguardante gli assestamenti di Bilancio. Soprattutto su quello relativo al servizio della mensa scolastica che, a novembre inoltrato, non è ancora partito (è stato sostituito dai voucher). Ma a questo punto il colpo di scena: la maggioranza, ancora senza numeri, chiede il rinvio. L’opposizione non ci sta e ottiene di rimanere in aula almeno per trattare il punto relativo alla mensa. Si entra nel merito della discussione: dai banchi dell’opposizione viene chiesto al sindaco di assumersi la piena responsabilità per la mancata attivazione della mensa e di spiegare ai cittadini i motivi (reali) per cui non è partito il servizio. Solo di fronte a un chiarimento, i consiglieri d’opposizione si sarebbero impegnati a votare. Mentre il pubblico rumoreggia, nasce un’estenuante discussione, al termine della quale l’opposizione abbandona l’aula facendo cadere il numero legale. La seduta si aggiorna così a stasera, ore 19.30.

Agnello: “Basta menzogne sulla mensa”

“Il sindaco continua a sbandierare che il servizio della mensa scolastica non è stato attivato a causa della C.U.C., che i consiglieri d’opposizione non hanno approvato in Consiglio. Questa è un’illazione”. Lo dice il consigliere comunale Luca Agnello (Noi ci crediamo) al termine della seduta di mercoledì sera. “Abbiamo appurato – prosegue Agnello – che non è così. La mensa è slittata a causa del codice dei contratti che è stato presentato tardi da questa amministrazione. Abbiamo chiesto al sindaco di smentire la versione della C.U.C. e far sapere la verità ai cittadini. Ma lei non ha accettato. Anzi si è intestardita, dichiarando di essere stata offesa da alcuni consiglieri. Però non ci ha saputo dire quali. Siamo noi, piuttosto, a sentirci offesi per questo atteggiamento. Così abbiamo deciso di abbandonare l’aula e lasciare a questa maggioranza il compito di votare, senza numeri, il punto in oggetto”.

SOPRA L’INTERVISTA VIDEO AL CONSIGLIERE ROSARIO PLUCHINO

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 235 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 126 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

News Politica

Aumento Tari, Dimartino smentisce le cifre: “Serve chiarezza, nessuna stangata. Ma c’è la tabella

by Redazione 27 Giugno 2025 385 6 min di lettura

Dopo le dure critiche da parte delle opposizioni in merito all’aumento della Tari, il sindaco Peppe Dimartino ha voluto intervenire

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009