Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica

L’opposizione in punta di fioretto: “Giavatto una figura mitologica”

by Redazione 20 Febbraio 2019 616 3 min di lettura
 L’opposizione in punta di fioretto: “Giavatto una figura mitologica”

“Siamo rimasti in tre… Ahi ahi ahi… Parafrasando una famosa canzone di Modugno con Ciccio e Franco, rendiamo noto ai santacruciari che ieri sera la maggioranza, si è definitivamente sfaldata”. Comincia così la nota di Liberi di Scegliere e API, i due gruppi che siedono fra i banchi dell’opposizione e rappresentati da Agnello, Schembari, Gambino e Zisa. Che tornano sulla costituzione del gruppo “Insieme”, puntando il dito (come avviene da inizio legislatura) contro il vice-sindaco e il presidente del Consiglio: “Quattro i consiglieri che ufficialmente sono rimasti fedeli al sindaco, mentre altri tre formano il gruppo “Insieme”. La maggioranza, al suo interno, ha una minoranza così tanto arrabbiata e incongruente, da sbattere la porta in sala Giunta e romperla nel vero senso della parola. La domanda sorge spontanea: “Insieme” per fare cosa? Per far trattenere ancora una volta il Sindaco “ostaggio” delle loro esigenze? Oppure per ripararsi, come ha scritto la cons. Galuppi, dal fuoco amico? Emerge prepotente un dato su tutti: ieri sera si è consumata l’ennesima sconfitta del duo che ha caratterizzato finora negativamente l’azione di questa Amministrazione: l’assessore-vicesindaco-consigliere Giavatto (uno e trino, unico in tre persone) e la sua pluripropagandata farmacia comunale, mai richiesta alla Regione perché non si può fare per legge. Dopo circa un decennio lo stesso, ieri sera, borbottava con se stesso, senza mai prendere ufficialmente la parola in Consiglio per evitare di rispondere ai legittimi, motivati oltre che precisi interventi della minoranza”.

Poi l’invito al sindaco, che viene chiamato in causa ma mai (nella nota) scalfito dall’invettiva: “Sig. sindaco la invitiamo a disfarsi in tempi brevi di questa figura mitologica, che sta portando alla deriva non solo la sua Amministrazione, ma l’intero paese. L’altro personaggio che paga pegno è il Presidente del Consiglio che si è nascosto sotto mentite spoglie, come ha sempre fatto nella sua attività “parapolitica”, e dietro le azioni degli uffici, senza mai assumersi le responsabilità del suo ruolo che dovrebbe essere imparziale ma che di fatto non lo è mai stato. Questo strano modo di fare politica ormai noto a tutto il paese non è più tollerabile né giustificabile. E’ giunto il momento di ridare dignità al Consiglio comunale. Auguri e buona legislatura”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 146 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 786 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 684 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009