Home News Politica Conte aiuta i bisognosi: destinati 104 mila euro al comune di Santa Croce
Politica

Conte aiuta i bisognosi: destinati 104 mila euro al comune di Santa Croce

Condividi
Condividi
ibleaacque

Il governo Conte ha fatto la sua parte. Sabato sera, in conferenza stampa assieme al Ministro dell’Economia Andrea Gualtieri, il premier ha comunicato uno stanziamento da 4,3 miliardi (come anticipo a valere sul fondo di solidarietà dei comuni) e un ulteriore impegno da 400 milioni per garantire l’accesso alimentare alle famiglie indigenti degli ottomila comuni italiani. L’ordinanza è stata emanata dal dipartimento della Protezione civile. L’80% è stato ripartito in proporzione alla popolazione residente di ciascun Comune, la restante quota del 20% in base alla differenza tra il reddito pro capite di ciascun Comune e la media nazionale. I fondi saranno trasformati in buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

La fetta di torta toccata alla Sicilia è di 43 milioni, di cui 2,8 destinati alla provincia iblei. Saranno i Comuni a gestire le risorse individuando la platea dei beneficiari e il relativo contributo “tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici” nati dall’emergenza Covid-19. A comunicare la ripartizione per territorio è stata, con un post su Facebook, la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Stefania Campo. A Santa Croce toccheranno poco più di 104 mila euro. “Ecco i soldi messi immediatamente a disposizione dei sindaci dei Comuni della provincia di Ragusa da parte del Governo nazionale. Al territorio ragusano spettano €. 2.849.926,05 così ripartiti per ogni Comune:

Comune di Acate 119.789,91
Comune di Chiaramonte Gulfi 76.068,07
Comune di Comiso 291.983,22
Comune di Giarratana 24.071, 22
Comune di Ispica 148.662,70
Comune di Modica 462.310,29
Comune di Monterosso Almo 26.008.80
Comune di Pozzallo 167.845,47
Comune di Ragusa 538.631,11
Comune di Santa Croce Camerina 104.377,11
Comune di Scicli 242.825,41
Comune di Vittoria 647.352,74

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Caso Assenza, il PD di Santa Croce attacca il sindaco Dimartino: «Legittimo ma inopportuno, pronti all’accesso agli atti»

Diventa un caso politico locale la vicenda della maxi sanatoria fiscale che...

Degrado al Palazzetto dello Sport di Santa Rosalia: scatta la denuncia del Laboratorio Politico Camarinense

Condizioni igienico-sanitarie precarie e incuria all'interno degli spogliatoi del Palazzetto dello Sport...

Ragusa, il Tribunale omologa il concordato per il deputato Giorgio Assenza. La replica: “Procedura legale, la politica non c’entra”

Il Tribunale di Ragusa ha omologato il concordato da sovraindebitamento presentato da...

Comunità Energetica, l’affondo di “Insieme per Santa Croce”: “Cittadini chiamati a un’adesione al buio”

SANTA CROCE CAMERINA (RG) – “Un percorso costruito passo dopo passo”? Leggendo...