Home News Attualità La Protezione Civile si esercita per prevenire le calamità climatiche: domenica campo-base in via Mirio
AttualitàNews

La Protezione Civile si esercita per prevenire le calamità climatiche: domenica campo-base in via Mirio

Condividi
Condividi

Domenica 10 marzo è prevista un’esercitazione della Protezione Civile di Santa Croce Camerina, denominata “Ventosa”. I 30 volontari, di cui 13 aspiranti, saranno impegnati dalle 8:30 alle 17 e dovranno far fronte allo stato di emergenza derivante da condizioni post tempesta di pioggia e vento, un tipo di calamità che nelle nostre zone si è verificata in alcune circostanze, anche se fortunatamente mai con effetti del tutto catastrofici. Pertanto i volontari della Protezione Civile creeranno un campo base in zona Mirio, presso la Fonte Paradiso e partendo dalla zona sud-ovest del paese copriranno un raggio d’azione di circa 4 km. I compiti espletati saranno quelli di segreteria, montaggio tenda, montaggio ponte radio, ricerca dispersi, soccorso sanitario, preparazione pasti, breefing, tutte attività prioritarie nei casi di emergenza. La preparazione e la formazione personale dei componenti della Protezione civile è estremamente importante al fine di garantire un valido supporto in tutte quelle situazione estreme in cui le capacità organizzative e logistiche rivestono un ruolo determinante nel sostegno alla collettività.

Antonella Galuppi

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Shine per Emergency: il 13 dicembre un concerto di solidarietà che unisce musica, comunità e impegno civile

Sabato 13 dicembre 2025 il Teatro Perracchio ospiterà il tradizionale appuntamento solidale...

Servizi cimiteriali, il Comune affida per sei mesi la gestione operativa

La Giunta comunale di Santa Croce Camerina ha approvato un atto di...

Nuovo scuolabus elettrico in arrivo: approvata la procedura per l’acquisto

La Giunta Comunale ha approvato la procedura per acquistare uno scuolabus elettrico...

Settimana contro la violenza di genere: ospedali di Ragusa e Modica in prima linea

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,...