lunedì 27 Giugno 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Attualità News

Un albero per ogni nascituro: FareAmbiente pronta a sostenere i comuni rispettosi della legge-verde

di Antonella Galuppi 14 Marzo 2013 123 2 min di lettura
 Un albero per ogni nascituro: FareAmbiente pronta a sostenere i comuni rispettosi della legge-verde

L’associazione FareAmbiente, da sempre impegnata nelle campagne ecologiste, supporta ogni iniziativa che sia indirizzata alla tutela ambientale ed al rispetto del verde, a dispetto della cementificazione che rischia di soffocare intere aree urbane. A tal proposito il coordinatore provinciale di FareAmbiente, Salvatore Mandarà, lancia un appello che vuole scuotere le coscienze e offrire polmoni verdi alle città iblee. Memore della legge 29 gennaio 1992 n°113 che promuove la piantumazione di un albero per ogni bimbo nato,  e che nella realtà non ha trovato applicazione uniforme in tutti i comuni del territorio nazionale, e cosciente della sua recente modifica, avvenuta con legge 14 gennaio 2013 n°10, rilancia il suo pensiero: “L’obbligo di piantare alberi non riguarderà più soltanto le nascite, ma anche i bambini adottati e sarà rivolto unicamente ai Comuni dalla popolazione superiore ai 15mila abitanti – ribadisce Mandarà -. La perdita di zone verdi avanza ad un ritmo di 8 metri quadrati al secondo e la nuova legge dovrebbe contribuire ad arginare almeno in parte la situazione. La nuova legge è ufficialmente in vigore dal 16 febbraio 2013, quindi possiamo lavorare per rinvigorire le aree verdi dei Comuni iblei.  In tal senso, invito le municipalità ad avviare dei progetti da attuare insieme alle scuole, così si potrà avviare i nostri figli al rispetto per l’ambiente e per il verde delle nostre città. Paesi come S. Croce Camerina, ma anche gli altri centri iblei, hanno bisogno di ospitare dei parchi dove tutti noi potremmo trascorrere le nostre giornate”. Un invito concreto che, col sostegno della legge ed il supporto di FareAmbiente, potrebbe trovare una più efficace attuazione.

 Antonella Galuppi

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Antonella Galuppi

author

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 132Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Cultura e Spettacolo

Il concerto di Incudine celebra la riapertura della casa di Montalbano

di Redazione 26 Giugno 2022 1572 1 min di lettura

Un concerto di fronte alla celebre casa di Montalbano, offerto dalla famiglia Di Quattro, che di quella casa s’è presa

Primo Piano

“Iacono alla presidenza del Consiglio”. L’offerta di Riva a Cambia Verso

di Redazione 24 Giugno 2022 1733 2 min di lettura

“Nel clima di rinnovamento che ha caratterizzato la campagna elettorale di Cambia Verso, e dando seguito ad alcune delle nomine

Attualità

Il 15 luglio torna Summer Light, la festa dello chef Joseph Micieli

di Redazione 23 Giugno 2022 368 3 min di lettura

Con lo stesso spirito che ha caratterizzato le prime edizioni, torna nel ristorante Scjabica dello chef Joseph Micieli a Punta

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 132Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.