sabato 25 Giugno 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Attualità News

ACQUA, PREZIOSA ACQUA, TU SEI LA VITA, PERO’… SENZA I PARAMETRI GIUSTI NON SI VIVE

di Redazione 21 Marzo 2013 161 4 min di lettura
 ACQUA, PREZIOSA ACQUA, TU SEI LA VITA, PERO’… SENZA I PARAMETRI GIUSTI NON SI VIVE

“L’acqua è un elemento ‘insostituibile’ per la persistenza della vita sul pianeta Terra.” Quante volte abbiamo letto o sentito dire questa frase! Eppure ancora oggi questo prezioso elemento della natura, che è apparso sulla crosta terrestre in contemporanea con il suo formarsi, è collegato a tanti altri aggettivi. L’acqua è, per esempio, fredda, tiepida, calda, bollente, ghiacciata, fresca, salmastra, inodore, insapore, salata, dissetante, frizzante, naturale, minerale, limpida, sporca, cristallina, torbida. In questi ultimi tempi, però, nella nostra bella terra che poteva vantare sorgenti di acqua in ogni dove, si assiste alla graduale diminuzione delle stesse sia come quantità sia come qualità dell’acqua che ne viene fuori. Gli aggettivi ‘potabile’ e ‘inquinata’ hanno iniziato ad apparire più frequentemente, talvolta in modo poco chiaro per i ‘non addetti ai lavori’. Saint-Exupéry, un uomo dalle eccezionali esperienze nel campo naturalistico, così descrive l’acqua: ” Acqua, tu non hai gusto, né colore, né aroma, non si può definirti, ti si gusta senza conoscerti. Tu non sei necessaria alla vita: tu sei la vita. Tu ci penetri con un piacere che non si spiega con i sensi. Con te ritornano in noi tutti i poteri ai quali noi avevamo rinunciato. Per merito tuo si aprono in noi tutte le sorgenti prosciugate del nostro cuore. Tu sei la più grande ricchezza che sia al mondo e sei anche la più delicata, tu così pura nel ventre della terra. Si può morire a due passi da un lago salato. Tu non accetti assolutamente la miscelazione, tu non sopporti assolutamente alterazioni, sei una divinità ombrosa… ma spandi in noi una felicità infinitamente semplice.”. In effetti, l’acqua non sopporta alterazioni. L’acqua destinata al consumo umano deve essere salubre e pulita, quindi deve soddisfare i requisiti fissati dai D.Lgs. n°. 31/2001 e il D.lgs n° 27/2002 sia per i parametri microbiologici, sia per i parametri chimici e indicatori. Per ciascun parametro è indicato un Valore di Parametro, cioè un valore limite superato il quale occorre l’intervento dell’autorità competente con attuazione di misure atte a ripristinare la qualità dell’acqua.

In particolare la normativa indica il “valore di parametro” per una serie di parametri:

  • parametri indicatori quali odore, colore, sapore, pH, durezza ecc…
  • parametri chimici concernenti sostanze tossiche quali arsenico, piombo, antiparassitari, ecc.
  • parametri microbiologici quali escherichia coli ed enterococchi

Nell’acqua è possibile evidenziare e determinare un grandissimo numero di elementi e composti sia inorganici sia organici.
Le sostanze chimiche selezionate per la definizione delle linee guida fissate nelle normative includono quelle potenzialmente pericolose per la salute umana, quelle ritrovate con relativa frequenza nell’acqua potabile e quelle rilevate a concentrazioni relativamente alte. Applicando quanto previsto dalle norme nessun pericolo per la collettività, ciò è abbastanza ovvio; non si comprende come siano ormai trascorsi alcuni mesi per decidere in modo rapido quanto necessario per evitare gravi disagi alla popolazione di Ragusa. La pubblica opinione è convinta che non solo i pozzi inquinati stiano alla radice del problema, essendoci sicuramente altri fattori come la rete idrica cittadina da manutenzionare e verificare periodicamente. Questo problema, purtroppo, non riguarda solo la città capoluogo.

 

                                                                                                              Ermocrate

 

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 132Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Primo Piano

“Iacono alla presidenza del Consiglio”. L’offerta di Riva a Cambia Verso

di Redazione 24 Giugno 2022 1382 2 min di lettura

“Nel clima di rinnovamento che ha caratterizzato la campagna elettorale di Cambia Verso, e dando seguito ad alcune delle nomine

Attualità

Il 15 luglio torna Summer Light, la festa dello chef Joseph Micieli

di Redazione 23 Giugno 2022 280 3 min di lettura

Con lo stesso spirito che ha caratterizzato le prime edizioni, torna nel ristorante Scjabica dello chef Joseph Micieli a Punta

Cronaca

Un’enorme fumarola infesta l’aria di Punta Secca: arrivano i pompieri

di Redazione 23 Giugno 2022 281 2 min di lettura

Un insopportabile odore acre, per tutta la serata di ieri, ha infestato il borgo di Punta Secca. Il motivo? L’accensione

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 132Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.