Home News Cronaca Grosso incendio in c.da Sottano-Pellegrino: danneggiate le serre, sfiorate le abitazioni
CronacaNewsPrimo Piano

Grosso incendio in c.da Sottano-Pellegrino: danneggiate le serre, sfiorate le abitazioni

Condividi
Condividi

Momenti di panico sabato sera, intorno alle 22, in contrada Sottano-Pellegrino, nella campagne di Santa Croce, dove è divampato un incendio che, inizialmente partito da un campo parzialmente adibito a coltivazione serricola, si è in poco tempo diffuso, favorito dal vento, nelle zone limitrofe, lambendo anche alcune abitazioni. I residenti hanno cercato di proteggere le loro case spegnendo personalmente, in parte, le fiamme in attesa dei vigili del fuoco. Il caso avverso ha voluto che i vigili della vicina stazione santacrocese fossero in quello stesso momento impegnati a Punta Braccetto, per cui si è dovuto attendere il supporto di Ragusa, giunto dopo almeno mezz’ora dalla richiesta di intervento. I mezzi spegni-fuoco sono stati impegnati per qualche ora ed un testimone ha dichiarato che un pompiere, mentre provvedeva a domare l’incendio, ha accusato un lieve malore dovuto alle esalazioni di fumo cariche di sterpaglie e materiale plastico. Danneggiate alcune serre e annerita la facciata di qualche abitazione. Le cause dell’incendio non sono note, ma le conseguenze sarebbero potute essere peggiori se la zona fosse stata del tutto disabitata e non si fosse provveduto immediatamente a cercare aiuto.

Antonella Galuppi

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Servizio Civile, l’ASP di Ragusa premiata tra gli enti virtuosi: un modello di accoglienza e innovazione

Si è tenuta questa mattina, nella sala “Russo-Armenia” di piazza Igea, la...

Lucio Schembari è il nuovo presidente di Federfarma Ragusa: guiderà il sindacato provinciale dei farmacisti fino al 2028

Cambio al vertice di Federfarma Ragusa, il sindacato provinciale che rappresenta le...

Santa Croce Camerina, possibili disservizi idrici per un guasto al pozzo Filippello

A Santa Croce Camerina potrebbero verificarsi disservizi nell’erogazione idrica a partire da...

“Interrogazioni, non polemiche”: la replica di Insieme per Santa Croce al sindaco sul Kennedy

A nome dei consiglieri Gaetano Riva e Piero Mandarà, del gruppo consiliare...