Skip to content
mercoledì 2 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità News

Oggi parliamo di… onde elettromagnetiche: tutti le temono, ma non arrecano danni alla salute

by Redazione 8 Novembre 2013 518 2 min di lettura
 Oggi parliamo di… onde elettromagnetiche: tutti le temono, ma non arrecano danni alla salute

Le onde elettromagnetiche sono parte integrante dell’ ambiente in cui viviamo e lavoriamo e la loro origine è in parte artificiale. Mi riferisco ad esempio alle onde radio, ai radar, ai sistemi di telecomunicazione e anche alla luce visibile dei raggi x e dei raggi gamma. Ciascuno di noi quindi è avvolto costantemente in campi elettromagnetici, un fenomeno per molti aspetti inevitabile e dal punto di vista fisico assolutamente unitario, nel senso che tutti i campi e i loro effetti si basano su moderni principi. Il parametro determinante è la frequenza, che indica il numero di oscillazioni dell’onda elettromagnetica al secondo. L’ unità di misura è l’hertz che indica un’oscillazione al secondo, il kilohertz indica 1000 oscillazioni al secondo e il megahertz 1000000 di oscillazioni al secondo. Gli esperti tuttavia sostengono che l’inquinamento elettromagnetico, con le modalità previste dal nostro ordinamento, non fa certo bene, ma non arreca neppure danni alla salute, tanto che in Italia i limiti di emissione consentiti sarebbero circa 20 volte più bassi di quelli previsti dalla legislazione europea. Ormai le antenne della telefonia mobile fanno parte del nostro vivere quotidiano e chi ancora pensa che la salute non ha prezzo… non si renderà mai disponibile ad ospitare sopra il proprio tetto un’antenna per la telefonia mobile.

Salvatore Mandarà

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

1 Comment

  • Antonio Terribile says:
    19 Novembre 2013 at 18:11

    Ad oggi, Salvatore, non c’è traccia di uno studio scientifico che ci dica se le O.E. sono veramente dannose per la salute dell’uomo. Le autorizzazioni rilasciate alle lobby TLC indicano un range di trasmissione delle frequenze generate dai trasmettitori, ma nessuno può constatare se effettivamente tale range sia superato, con i danni alle persone che ne possono derivare. Come parere personale, credo che una amministrazione locale debba adottare, comunque, tutti i poteri cautelativi di una esposizione alle onde elettromagnetiche generate dagli impianti di telefonia mobile (in particolare), prevedere un regolamento (atto imprescindibile per dire NO alle antenne) per una pianificazione delle installazioni in contraddittorio con i gestori richiedenti l’autorizzazione, con le associazioni o i comitati rappresentanti i cittadini, seguire con più rigorosità le istruttorie delle richieste di nuove installazioni e disporre controlli e monitoraggi continui su quelle già fatte, sanzionare gli illeciti…… Ovviamente, a tal fine, occorre personale preparato e motivato, che faccia buon uso della Gazzetta Ufficiale e delle norme e regolamenti in essa contenute.. Ciao, Salvatore..

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

“Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce

by Redazione 1 Luglio 2025 105 2 min di lettura

Da oggi, 1° luglio, è ufficialmente ripartito “Mare senza frontiere”, il progetto che rende le spiagge della provincia accessibili alle

Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 263 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 139 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009