Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità News

Telelaser per prevenire l’eccesso di velocità: amministrazione investe 22 mila euro per la sicurezza

by Redazione 5 Gennaio 2014 545 3 min di lettura
 Telelaser per prevenire l’eccesso di velocità: amministrazione investe 22 mila euro per la sicurezza

Gli automobilisti indisciplinati, potenziali pirati della strada, hanno le ore contate. Il loro scorrazzare sulle vie cittadine piuttosto che lungo la fascia costiera, che parecchi problemi ha causato a chi, invece, è rispettoso delle regole, è destinato ad essere limitato se non completamente debellato. L’Amministrazione comunale di Santa Croce Camerina, dopo le numerose segnalazioni ricevute, ha deciso di correre ai ripari. In che modo? Attraverso l’acquisto di un sistema telelaser di ultima generazione che sarà fornito in dotazione alla polizia locale. Una spesa impegnativa in tempi di spending review, poco più di 22mila euro come recita la relativa determina, ma necessaria per porre un punto alle varie situazioni che si verificano sia durante le ore del giorno, soprattutto in estate, quanto in periodo notturno. Lo aveva annunciato il sindaco, Franca Iurato, durante la conferenza stampa di fine anno, spiegando le ragioni dell’assunzione di un simile provvedimento che è già stato deliberato. “Il territorio di Santa Croce, soprattutto la fascia costiera – ha spiegato – sconta una serie di ritardi dovuti alla mancata pianificazione che ha impedito a chi di dovere di potere contare su una rete viaria all’altezza della situazione. E’ questa una circostanza che, in talune situazioni, favorisce l’insorgere di fenomeni relativi all’utilizzo non propriamente corretto dei mezzi di locomozione. Ecco perché abbiamo ritenuto opportuno intervenire in maniera drastica convinti che solo attraverso l’adozione di un efficace sistema di deterrenza, come il telelaser, riusciremo a porre un freno a tutto ciò. E pazienza se fioccheranno le multe in questa prima fase. E’ un messaggio chiaro ed efficace lanciato a chi, quando si trova al volante, dimentica che deve tutelare, con atteggiamenti di guida corretti, la propria e l’altrui vita”. Insomma, su questi argomenti l’Amministrazione comunale non vuole transigere. Da qui l’assunzione di una decisione che non lascia spazio ad equivoci di sorta. “Cercheremo di diminuire, soprattutto l’eccesso di velocità che, in particolare lungo la fascia costiera, ha raggiunto livelli esasperanti. Siamo certi che con una maggiore attenzione da parte degli automobilisti si eviterà il ricorso alle infrazioni da parte della polizia locale e si migliorerà, soprattutto, sotto l’aspetto della sicurezza”. Il telelaser modello Trucam, con il suo (poco) peso, la sua versatilità, la faciltà d’uso, la precisione e l’affidabilità, è uno degli strumenti più utilizzati dalle polizie municipali di tutta Italia. Il tutto sistemato in una valigetta a tenuta stagna antiurto. Il telelaser in questione è in grado di effettuare un rilievo di velocità fino a 1200 mt. e si può usare anche imbracciato con il calciolo in dotazione. Stiamo parlando di un rilevatore dell’ultima generazione in grado di fornire risposte puntuali agli operatori che lo avranno in dotazione. Gli automobilisti di Santa Croce e dintorni sono avvisati.

Fonte: La Sicilia

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

3 Comments

  • Daniela says:
    5 Gennaio 2014 at 16:20

    E menomale che l’amministrazione comunale non ha i soldi !!!!!!

  • Alfio says:
    6 Gennaio 2014 at 13:51

    Bell investimento…

  • salvo says:
    7 Gennaio 2014 at 23:03

    Siccome nn sono capaci di pianificare una viabilitá decente e dissuadere gli automobilisti con la presenza dei vigili sul territorio si compra Uno strumenrto ke serve solo per fare cassa. Comportamento di amministrazioni incapaci.

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 262 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 131 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 859 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009