Skip to content
lunedì 14 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
News Sport

I giochi antichi e il ballo popolare come forme di educazione RUBRICA SALUTE E BENESSERE

by Redazione 30 Maggio 2014 942 3 min di lettura
 I giochi antichi e il ballo popolare come forme di educazione RUBRICA SALUTE E BENESSERE

Come si giocava una volta? A differenza dei giochi di oggi, quelli di una volta erano semplici e spontanei, si svolgevano quasi sempre nella strada e vi prendevano parte tutti i bambini del quartiere. Tipicamente femminili erano i giochi d’imitazione: le bambine giocavano “alla mamma”, facendo finta di preparare da mangiare per la bambola che avevano costruito usando dei fazzoletti o degli stracci; oppure “agli sposi”, “al battesimo”, “alla maestra”, “alla sarta”, ecc…. Per la strada giocavano a saltare la corda o al cerchio; ‘o sinnu’, ‘e quattru cantuneri’, ‘e cincu petri’, ‘a ciappedda’, ‘e nuciddi’, ‘u battimuru’, ‘u truppiettu’, ‘u scinna e cravacca’, ‘a muccia lucerta’, ‘o ssicuta’, ‘a naca’. Tutti questi giochi avevano una funzione non solo ricreativa ma anche educativa, infatti mettevano in rilievo le abilità dei bambini e il loro modo di agire all’interno di un gruppo e ne pronunciavano il comportamento futuro. La comparazione, come metodo di indagine degli usi di un popolo, costruisce, delimita, accelera la comprensione di una “stranezza” accorciando le distanze tra le etnie.

L’arte della danza è venuta occupando uno spazio sempre più rilevante nella nostra epoca, forse come reazione al crescente estraniamento dell’uomo dalla propria corporeità in una civiltà essenzialmente tecnica e intellettualmente astratta. La danza in quanto linguaggio del corpo e in quanto arte è diventata molto popolare: ogni sua forma “risponde ad una esigenza particolare e rispecchia un aspetto della società”, (Calendoli G. 1985). La festa da ballo diviene nel ‘700 un’occasione d’incontro sociale e una forma d’intrattenimento che entra anche nelle consuetudini dell’alta borghesia oltre che dell’aristocrazia. La danza non è più un privilegio ma un divertimento per tutti. Si pensi che a Cinisi, a Monreale, a Partanna, a Bagheria, le nozze hanno ancora conservato un sapore antico, sacro e felice. Alcune tradizioni si sono perse, ma ancora oggi dopo il banchetto, in qualche paese, la casa si anima del grande ballo detto “Sonu” al suono appunto di flauto, violino e “tabella”, antico strumento arabo simile al nostro timpano. Anche la musica della tarantella, ballo che secondo la leggenda deriverebbe da “Tarantola”, il ragno dal cui veleno ci si può difendere solo ballando, era frutto della sommatoria di diversi strumenti tradizionali: “lu friscalettu” e, quindi, il flauto di canna, il tamburello basco, le nacchere, la fisarmonica, la chitarra, “u marranzanu” chiamato anche schiaccia pensieri e la “quartara”, l’orcio di terracotta che veniva usato anticamente per portare l’acqua. Oggi la tarantella viene eseguita solo da gruppi folkloristici formati da danzatori professionisti che hanno appreso le caratteristiche e le modalità d’esecuzione di questa danza tradizionale  e dalle testimonianze raccolte dall’etnografo G. Pitrè nel XIX e XX secolo. Viva i giochi, la danza ed il ballo per la formazione delle persone.

Lucy Licitra

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Intelligenza artificiale e giovani: riflessione al Museo Demologico con l’Unitre

by Alessia Cataudella 14 Luglio 2025 187 3 min di lettura

Venerdì, presso il Museo Demologico, l’Unitre ha promosso un incontro dedicato all’intelligenza artificiale dal titolo “Scoprire la intelligenza artificiale. Un

Attualità News

“Camarina, tra storia e immagine”, la presentazione giovedì a Punta Secca

by Redazione 14 Luglio 2025 103 1 min di lettura

Sarà presentato il 17 luglio alle ore 21.30 a Punta Secca il volume “Camarina, tra storia e immagine” dell’archeologo Giovanni

Cronaca News

Condannato a 2 anni e mezzo camionista per l’omicidio stradale di Mirko e Francesco

by Redazione 13 Luglio 2025 747 2 min di lettura

E’ finito con la condanna a due anni e mezzo di reclusione il processo per il reato di omicidio stradale

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009