Home News Attualità Comincia la rubrica di Medicina Naturale del dottor Marcialis: la rodiola contro stress e stanchezza
AttualitàNews

Comincia la rubrica di Medicina Naturale del dottor Marcialis: la rodiola contro stress e stanchezza

Condividi
Condividi

Il dott. Giorgio Marcialis, medico chirurgo ed esperto in Medicina Naturale, terrà sulle nostre pagine una rubrica settimanale per far conoscere gli importanti benefici che questa medicina alternativa può avere per alleviare o risolvere molti problemi legati alla nostra salute. Per contattarlo, potete inviargli una e-mail a: [email protected] o [email protected], oppure rivolgervi alla redazione di Santa Croce Web.

Questa settimana inizierei con la descrizione di una pianta impiegata in ambito fitoterapico, un rimedio naturale per lo stress, ma non solo… La Rhodiola rosea (rodiola) vanta, in particolare, proprietà toniche ed adattogene, quindi è utile soprattutto a sostenere l’organismo nei periodi di stress e stanchezza. E’ una pianta officinale che ha una lunga storia ed è conosciuta sin dal 1700. Cresce nelle zone montuose delle regioni artiche di Europa, Asia e soprattutto in Siberia. Dal punto di vista fitoterapico, sostiene l’organismo nelle fasi di cambiamento, conferendogli forza e resistenza di fronte agli stimoli esterni, in quanto migliora la risposta alla fatica e la capacità di adattamento, agendo sia sulla sfera fisica che su quella mentale. Dal punto di vista neuropsichico, intensifica memoria, concentrazione e rendimento intellettuale, aumenta il tono dell’umore ed è anche impiegata per mitigare la fame nervosa.

Giorgio Marcialis

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Barone: “Scuole, oltre 15 milioni di euro per sicurezza ed efficienza. Basta polemiche sterili”

“Invece di alimentare polemiche sterili e calunnie, come purtroppo il Pd sembra...

Scuola a Santa Croce, il PD attacca: “Anno scolastico tra ritardi e difficoltà”

Con l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte, a Santa Croce Camerina non...

Punta Secca, recuperata una rete fantasma dai fondali

Nelle acque antistanti Punta Secca, a circa 17 metri di profondità, i...

Santa Croce, bilancio degli eventi estivi

Si è concluso il programma di eventi estivi promosso dal Comune. Il...