Home News Attualità Uno sguardo ai bilanci 2013: Santa Croce Camerina è il 34° comune siciliano per imposizione fiscale
AttualitàNews

Uno sguardo ai bilanci 2013: Santa Croce Camerina è il 34° comune siciliano per imposizione fiscale

Condividi
Condividi

Tasse in aumento del 73% nel bilancio 2013 rispetto al consuntivo 2012. Le spese per i servizi produttivi e lo sport in calo (-26%), mentre i costi per l’amministrazione del personale e i prestiti crescono (aumento del 106%). In proiezione questa sezione dei costi sul personale andrebbe ridotta, se è vero che si dovrebbe assistere a un consistente sfoltimento degli uffici in vista della tanto annunciata spending review del governo nazionale e regionale. I fondi europei poco richiesti a causa della carente progettualità. Sono alcuni dei ‘numeri’ del Bilancio di previsione 2013 del Comune di Santa Croce Camerina (10.590 abitanti ultimo censimento) forniti da http://www.openbilanci.it/, una piattaforma nazionale che contiene i bilanci di tutti i Comuni italiani degli ultimi dieci anni, navigabili, confrontabili e scaricabili.

Quanto spende ogni comune per la manutenzione delle strade, la polizia municipale, gli asili, l’assistenza agli anziani? Raffrontato con gli altri comuni è tanto o poco? Qual è l’andamento nel tempo della spesa per questi servizi? Come è variato il bilancio comunale col passare delle varie amministrazioni? Chi ha accumulato più debiti? “Open Bilanci” risponde a queste domande, rendendo disponibili i conti economici e gli investimenti varati da ciascun Comune italiano negli ultimi 10 anni: noi abbiamo posto l’attenzione su ognuno dei 353 comuni siciliani raccogliendo e analizzando i bilanci preventivi e consuntivi da mettere a confronto tra di loro.

Il comune di Santa Croce Camerina si trova al 34° posto (bilancio consuntivo 2012) su 353 comuni siciliani come pressione fiscale (era 24° nel 2011) mentre come spese totali si trova al 317° posto (era al 285° posto l’anno scorso). E quest’anno (il bilancio di previsione 2014 non è stato ancora approvato dal consiglio comunale) si avranno ulteriori aumenti nella voce imposte e tasse? Bisognerà conteggiare ancora anche la Tasi e la Tari…

ENTRATE – TOTALE
€14,96MLN 1.413 PROCAPITE
+68.43% SUL CONSUNTIVO 2012

IMPOSIZIONE FISCALE

SPESE – TOTALE
€14,96MLN 1.413 PROCAPITE
+68.43% SUL CONSUNTIVO 2012

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Servizio Civile, l’ASP di Ragusa premiata tra gli enti virtuosi: un modello di accoglienza e innovazione

Si è tenuta questa mattina, nella sala “Russo-Armenia” di piazza Igea, la...

Lucio Schembari è il nuovo presidente di Federfarma Ragusa: guiderà il sindacato provinciale dei farmacisti fino al 2028

Cambio al vertice di Federfarma Ragusa, il sindacato provinciale che rappresenta le...

Santa Croce Camerina, possibili disservizi idrici per un guasto al pozzo Filippello

A Santa Croce Camerina potrebbero verificarsi disservizi nell’erogazione idrica a partire da...

“Interrogazioni, non polemiche”: la replica di Insieme per Santa Croce al sindaco sul Kennedy

A nome dei consiglieri Gaetano Riva e Piero Mandarà, del gruppo consiliare...