Home News Attualità La Merismoterapia depura organi e apparati grazie all’uso di estratti vegetali MEDICINA NATURALE
AttualitàNews

La Merismoterapia depura organi e apparati grazie all’uso di estratti vegetali MEDICINA NATURALE

Condividi
Condividi

La Gemmoterapia/Meristemoterapia, fondata negli anni ’50 dal medico omeopata belga Pol Henry (1918-1988), è una branca della Fitoterapia che studia l’utilizzo dei tessuti vegetali embrionali, come gemme o giovani germogli, per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere. E’ l’ultima arrivata, in ordine di tempo, tra le varie tecniche che si sono sviluppate nel corso dei secoli per sfruttare le proprietà curative delle piante. Questa terapeutica vegetale appartiene oggi alla branca della Fitoterapia rinnovata, che fa parte delle Medicine bioterapiche poste a cavallo tra la Fitoterapia tradizionale e l’Omeopatia.

La Meristemoterapia utilizza i macerati glicerici (M.G.) alla prima diluizione decimale hahnemanniana (1 DH), ottenuti da estratti di tessuti vegetali freschi ancora in via di accrescimento e quindi allo stato embrionale, come le gemme, i germogli, i boccioli, i giovani getti e le giovani radici. E’ un ottimo supporto alla terapia omeopatica di base: i gemmoterapici / M.G. hanno, infatti, la caratteristica di stimolare il drenaggio di un organo o di un apparato. Esercitano un’azione depurativa molto importante, in quanto tossine e scorie sono sostanze che spesso impediscono una guarigione veloce e possono provocare il cosiddetto “aggravamento omeopatico”, che si può riscontrare all’inizio del trattamento.

Giorgio Marcialis

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

L’ultimo commovente saluto a Loriana Puglisi: una tappa a Punta Secca prima della tumulazione

Un legame profondo e indissolubile quello tra Aurora "Loriana" Puglisi, la 65enne...

Santa Croce investe sulla sicurezza estiva: torna “Vai col Bus” e si amplia il servizio con la navetta per il Koala Maxi

L'Amministrazione comunale di Santa Croce Camerina conferma e rafforza il proprio impegno...

Addio ad Aurora Puglisi, la “Loriana” di amici e pazienti: l’anima gentile di Punta Secca strappata alla vita in un tragico schianto

La notizia della scomparsa improvvisa di Aurora Puglisi, conosciuta da tutti affettuosamente...

Oggi le esequie di Loriana Puglisi a San Domenico Savio, a Vittoria: poi il saluto a Punta Secca

Si terranno stamattina, sabato 25 luglio, i funerali di Loriana Puglisi, in...