Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Loris, l’Ordine dei giornalisti a S.Croce per un corso di formazione

by Redazione 26 Marzo 2015 511 3 min di lettura
 Loris, l’Ordine dei giornalisti a S.Croce per un corso di formazione

Santa Croce Camerina, un paese divenuto suo malgrado un simbolo, ospiterà l’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, che si terrà nella Biblioteca comunale “Giovanni Verga”, sabato 28 marzo 2015, con inizio alle 12. La scelta del piccolo centro del Ragusano in cui è stato ucciso il piccolo Loris Stival è stata fatta dal Consiglio regionale per sollecitare i colleghi a fare una riflessione collettiva sull’informazione e i minori: prima dell’assemblea, infatti, alle 9 dello stesso giorno, sempre nella struttura messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, si terrà un corso di formazione dal tema “Quando l’informazione non è minore – Cogne, Rignano, Avetrana, Santa Croce: avanti il prossimo?”.

Con la collaborazione del Comune di Santa Croce Camerina, dell’Assostampa di Ragusa e dell’Ordine nazionale dei giornalisti, discuteranno dell’argomento la vicepresidente dell’ufficio del Garante della Privacy, il magistrato Augusta Iannini, il presidente nazionale dell’Ordine, Enzo Iacopino, il sindaco del paese, Franca Iurato, l’avvocato Ignazio Galfo, già presidente dell’Ordine degli avvocati di Modica. Coordina il consigliere nazionale dell’Ordine Franco Nicastro. Le relazioni saranno introdotte da un video realizzato dai giornalisti Filippo Passantino e Antonio Mercurio, dal titolo: “Loris, un delitto in favore di telecamera”.

L’assemblea chiuderà la giornata, con le relazioni del tesoriere dell’Ordine, Filippo Mulè, del presidente del Collegio dei revisori, Placido Ventura, la discussione e il voto sul bilancio. A seguire, l’intervento del presidente del Consiglio di disciplina territoriale, Giuseppe Lazzaro Danzuso, e la relazione del presidente dell’Ordine di Sicilia, Riccardo Arena, sullo stato della professione nell’Isola. Dopo il dibattito, la premiazione dei giornalisti che hanno raggiunto i 35 e i 50 anni di iscrizione all’albo.

“Lungi dal volere bacchettare qualcuno o ‘dare lezioni’ – dice il presidente dell’Ordine di Sicilia, Riccardo Arena – vogliamo proporre contributi utili per affrontare casi estremamente delicati come quello che ha visto come vittima il piccolo Loris, il cui omicidio ha suscitato grande attenzione da parte dell’opinione pubblica e una corrispondente, amplissima risposta informativa, non priva in alcuni casi di eccessi sia quantitativi che – soprattutto – qualitativi. Ecco perché è sempre utile che di questi aspetti della nostra professione si discuta serenamente e pacatamente, anche tornando, a mente fredda, sul luogo di un delitto che ha scosso l’Italia e turbato le coscienze”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 50 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 120 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 827 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009