Home News Sport Basket, C Silver: la Vigor dura tre quarti, poi affonda contro Gravina
Sport

Basket, C Silver: la Vigor dura tre quarti, poi affonda contro Gravina

Condividi
Condividi

Lo Sport Club Gravina espugna il palazzetto Santa Rosalia nella decima giornata del campionato di Serie C Silver e impone alla Emmolo S.&C. srl Vigor il nono stop stagionale, il quinto davanti al proprio pubblico: 70-81 il finale. La formazione di coach Di Stefano, priva di Salvatore Rizzo, ritrova Giacomo Rizzo a qualche mese dall’ultima apparizione, ma esaurisce energie ed entusiasmo dopo tre quarti di grande equilibrio, restando così al penultimo posto in classifica.

Santa Croce parte forte: nove punti di Cascone inaugurano una minifuga e i padroni di casa allungano sul 19-11 al 5’. Gravina ha il merito di rimanere aggrappata alla partita grazie ai lunghi Verzì e Ilic. Il primo quarto termina 25-22, con i padroni di casa che giocano un ottimo basket a livello offensivo. Occhipinti (che chiuderà con 15 punti all’attivo) trascina la squadra, ma gli ospiti salgono di colpi in difesa e si tengono in linea di galleggiamento. La Vigor ha anche il possesso del +10, ma va all’intervallo lungo sul 38-35. Grande equilibrio anche nel terzo quarto: coach Marchesano schiera i suoi a zona, Cascone – gravato di quattro falli – piazza la schiacciata del 45-40, Barone trova buone soluzioni dai cinque metri (56-52), ma Gravina resta in partita ribattendo colpo su colpo. Nel quarto periodo Barbera sigla il primo sorpasso (56-58) e assieme a Sortino costruisce la vittoria ospite. La Vigor soccombe sotto una pioggia di triple e deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria casalinga.

“Faccio i complimenti a Gravina – dice nel post partita coach Di Stefano -, hanno giocato un ottimo basket, sono stati ordinati e hanno meritato la vittoria. Noi, dopo tre quarti all’altezza, abbiamo perso di vista l’obiettivo. Ci siamo spenti e, come ci accade spesso, non abbiamo più trovato soluzioni offensive. Il rientro di Giacomo Rizzo non è bastato a invertire la tendenza, ma in questo momento della stagione non è giusto piangersi addosso. Dobbiamo guardare alla prossima partita e cercare di risollevarci”.

 

IL TABELLINO

Emmolo S.&C. srl Vigor-Sport Club Gravina 70-81 (25-22; 38-35; 56-55)

Emmolo S&C. srl Vigor: Occhipinti 15, Distefano 7, Rizzo G. 11, Cascone 11, Susino 6, Emmolo, Barone 9, Di Stefano P. 9, Cavallo ne, Lena 2. All: Di Stefano G.

Sport Club Gravina: La Mantia 2, Sortino 16, Barbera 23, Verzì 10, Crisafi ne, Paglia ne, Spina 3, Ilic 9, Asero 4, Genovesi, Consoli 14. All.: Marchesano



Condividi
Articoli correlati

Città di Santa Croce battuto 0-2 dal Carlentini: la sfortuna condanna i gialloverdi

La dea bendata in questo inizio di stagione ha sicuramente voltato le...

Santa Croce superlativo: Wally firma il derby di Ragusa e rilancia i biancazzurri in classifica

Un Santa Croce superlativo passa a Ragusa nel derby contro la Pro...

Il Città di Santa Croce pronto alla delicata sfida contro il Carlentini

Si giocherà nello stadio comunale di Pozzallo la sfida tra Città di...

Promozione, il Santa Croce ritrova Drame per il derby con il Pro Ragusa: obiettivo riscatto al “Biazzo”

Quarta giornata del campionato di Promozione con il Santa Croce calcio del...