Home News Politica Seduta infruttuosa? Pluchino e Di Marco chiedono modifica dello statuto
Politica

Seduta infruttuosa? Pluchino e Di Marco chiedono modifica dello statuto

Condividi
Condividi

In seguito a Consiglio comunale di Santa Croce del 27 novembre u.s., quando fu riammessa alla discussione una delibera dichiarata “non approvata” perché raggiunse i consensi della maggioranza dei presenti,  i consiglieri Pluchino e Di Marco hanno inviato una richiesta al presidente del Consiglio di Santa Croce, Carmelo Portelli.

“Quello che si contesta – spiegano – non è la decisione politica dell’argomento in discussione, perché quanto a senso di responsabilità… possiamo dare lezioni, ma l’essere andati “oltre” le regole imposte dallo statuto che ogni consigliere comunale dovrebbe conoscere a menadito. Le regole, se ci sono, vanno rispettate. Quindi, come direbbero in Sicilia, ‘fuitina fu, adesso il matrimonio riparatore'”:

Al Presidente del Consiglio Comunale Di Santa Croce Camerina

Santa Croce Camerina, 21/12/2015

Oggetto: Mozione per la Modifica dello Statuto Comunale

Premesso:

· Con delibera del Consiglio Comunale n°46 del 29 luglio 2008 è stato approvato il nuovo testo dello Statuto del Comune di Santa Croce Camerina, pubblicato nella G.U.R.S. n°50 del 31 ottobre 2008.

· Il 23 novembre u.s. l’Amministrazione Comunale proponeva a questo Consiglio Comunale l’approvazione della delibera n°46 la proposta non riportava il consenso della maggioranza assoluta dei presenti, infatti, si contavano sette voti a favore e sette contrari.

· Con successiva delibera n°47 del 27 Novembre, il segretario comunale, interpellato, dichiarava “infruttuosa” la precedente votazione e il Consiglio Comunale (stavolta a maggioranza assoluta dei presenti, voto contrario solo di chi scrive), decideva di ridiscutere la delibera n°46, approvandola.

Tanto premesso, atteso che le procedure di adozione delle delibere sono normate dal disposto dell’art.10 dello Statuto Comunale: “Le deliberazioni sono assunte a maggioranza assoluta dei presenti” e che la volontà politica predominante, col voto espresso in aula, ha superato quello che è un rigoroso regolamento, allo scopo di rimediare a tale dimenticanza, si propone di ammodernare lo Statuto Comunale con la seguente modifica:

All’Art.10; dopo le parole “salvo i casi in cui è ammessa la maggioranza qualificata”; aggiungere: “in caso di parità di voti la votazione viene dichiarata favorevole e la proposta approvata”.

Pertanto, Si impegna il Presidente del Consiglio Comunale:

· Ad attivare la Giunta Municipale affinché, in tempi brevi, presenti al Consiglio Comunale una proposta di modifica dello statuto per come indicato.

· A voler predisporre, trattandosi di modifiche sostanziali dello statuto, le modalità con cui la cittadinanza può formulare pareri e osservazioni sulla proposta attivando strumenti di democrazia diretta e partecipata.

· A proposta elaborata e comunque prima della discussione consiliare, a organizzare un’assemblea pubblica per illustrarla alla cittadinanza.

· A prospettare al segretario comunale l’eventualità di rivisitare tutte le delibere che finora hanno riportato parità di voti dichiarandole “infruttuose” e assumendo tutti i provvedimenti che si renderanno necessari per adeguarle alla nuova regola.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Campo sportivo “J.F. Kennedy”, Cappello (FI): «Gravi criticità a pochi giorni dalla consegna dei lavori»

Il coordinatore cittadino di Forza Italia, Salvatore Cappello, interviene con toni duri...

Campo sportivo come un “campo di patate”: la denuncia del Partito Democratico di Santa Croce

Il Partito Democratico di Santa Croce Camerina attacca duramente l’amministrazione comunale dopo...

Nasce il Laboratorio Politico Camarinense: uniti per una nuova visione di Santa Croce

  Le forze politiche, i movimenti e i liberi cittadini annunciano la...

I consiglieri di “Insieme per Santa Croce”, Mandarà e Riva, presentano interrogazione sui ritardi e disagi della scuola

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...