Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Approvato alla Camera il Collegato ambientale: “Una crescita di civiltà”

by Rosuccia Agnello 8 Gennaio 2016 513 2 min di lettura
 Approvato alla Camera il Collegato ambientale: “Una crescita di civiltà”

Dopo due anni di iter parlamentare e l’approvazione definitiva alla Camera, è legge il Collegato Ambientale che con i suoi 79 articoli definisce una sorta di dettagliata Agenda Verde sull’attivazione di linee guida per ogni comparto dell’economia e del vivere quotidiano. Gli articoli che coinvolgono di più i cittadini sono le sanzioni previste in questa normativa (che vanno dai 30 ai 300 euro) per l’abbandono sul suolo, nelle acque e negli scarichi di rifiuti anche di piccole dimensioni come fazzolettini di carta, chewing gum e mozziconi di sigarette.

“E’ una svolta – dichiara Salvatore Mandarà, coordinatore provinciale di FareAmbiente -, una crescita civile per il nostro paese. I cittadini vanno informati e orientati così come vanno inseriti nei piani formativi scolastici progetti di educazione ambientale. Anche i comuni e le loro amministrazioni dovranno fare la loro parte, dotando i parchi, le aree verdi, i luoghi di aggregazione di raccoglitori per favorire il rispetto del senso civico e della norma. Inoltre, sul fronte dei rifiuti, spetta ai comuni garantire igiene e salubrità e con la nuova eco tassa sulle discariche verranno premiati gli abitanti e le città più virtuose con sgravi fiscali, mentre verranno penalizzati quei comuni che non raggiungono gli obiettivi minimi di raccolta differenziata. Questa è la sola strada che porterà verso una rivoluzione culturale, di buon senso e di rispetto verso l’ ambiente che quotidianamente abitiamo”.

News precedente
News successiva

Rosuccia Agnello

author

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 179 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 129 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 855 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009