Skip to content
mercoledì 18 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
L'Editoriale

We love the rainbow!

by Redazione 25 Gennaio 2016 571 3 min di lettura
 We love the rainbow!

Il mese di gennaio che si sta concludendo ci ha regalato splendide giornate di sole, ma anche freddo glaciale e gelo, tramonti infuocati e albe polari e il nostro cielo è stato il ” più grande spettacolo dopo il Big Ben…”! Ma è stato anche un un mese complesso e incerto sotto il profilo economico e politico. Sicuramente avrà un epilogo infuocato, come il sole che , dopo un improvviso temporale, frattura il cielo con un enorme, magico arcobaleno! Già, l’arcobaleno: fenomeno metereologico che nel linguaggio comune simboleggia la rinascita psico- fisica di un individuo ma anche la variegata complessità dell’ essere umano.

Ebbene il 10 gennaio l’arcobaleno si è spento sulla musica pop mondiale con la morte di David Bowie; il 19 gennaio l’arcobaleno si è spento sul cinema italiano con la scomparsa di uno dei più sensibile registi italiani, Ettore Scola; ma il 23 gennaio l’arcobaleno si è manifestato sulla società del terzo millennio, cioè sulle coppie che, a prescindere da un vincolo giuridico e dal proprio orientamento sessuale, ‘ si sentono’ famiglia e vogliono ‘fare famiglia‘ , le quali sono scese nelle piazze di molte città italiane, compresa la nostra Ragusa, in difesa della c.d. legge Cirinnà. David Bowie era l’arcobaleno quando si vestiva come Ziggy Stardust o da Duca Bianco, lo è stato fino all’ultimo istante della sua straordinaria ed eclettica esistenza, mentre, malato terminale, completava il suo ultimo album, Blackstar, pubblicato postumo e schizzato al top di tutte le hits. Lo era quando lasciava i lustrini ed il trucco di cantante e si trasformava nell’attore evanescente di ‘Furyo‘ o nell’apprezzatissimo pittore – scultore che nel 1996 espose alla Leopolda per la Biennale di Firenze.

Ettore Scola era l’arcobaleno del cinema italiano sia quando dirigeva “Brutti sporchi e cattivi” sia quando dirigeva ‘una giornata particolare‘, con un magnifico Marcello Mastroianni, professore antifascista gay. Sono arcobaleni le famiglie formate da due mamme o due papà e i propri figli come quelle formate da una mamma e un papà che non hanno bisogno di una fede al dito per amarsi e amare i propri figli. A quelle che sono state definite ‘ famiglie arcobaleno‘ si rivolge il disegno di legge Cirinnà, esitato dal governo Renzi, nonostante il recalcitrante Alfano, che giovedi dovrà passare ‘le forche caudine‘ delle Camere.

Ebbene , come era già successo per la legge sul divorzio, per quella sull’aborto, per quella sulla fecondazione assistita, sull’eutanasia l’opinione pubblica italiana si divide e i parlamentari dovranno decidere secondo coscienza, nella consapevolezza di rappresentare uno Stato laico e aconfessionale, che, in tema di diritti civili è il fanalino di coda dell’ Occidente emancipato e capitalista. La Cirinnà è solo l’incipit di un processo evolutivo inarrestabile, che certamente va migliorata ma non va usata come strumento di propaganda politica, bensì come volano per una società più emancipata , cioè libera da pregiudizi, censure mentali, laica e perchè no, caritatevole e misericordiosa. Laddove c’è amore c’è Dio… Laddove c’è l’arcobaleno c’è la luce della saggezza del mondo che amo.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News Primo Piano

Lorys avrebbe compiuto 19 anni: la lettera di papà Davide

by Alessia Cataudella 18 Giugno 2025 440 2 min di lettura

Anche quest’anno, come ogni 18 giugno, Davide Stival ha scritto una lettera a suo figlio Lorys. Oggi avrebbe compiuto 19

Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 205 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 898 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009