Home News Primo Piano Basket, C Silver: la Vigor batte Canicattì (78-57) e chiude in bellezza
Primo PianoSport

Basket, C Silver: la Vigor batte Canicattì (78-57) e chiude in bellezza

Condividi
Condividi

La Emmolo S.&C. srl Vigor conquista uno scalpo importante nell’ultima giornata del campionato di Serie C Silver: la formazione di coach Di Stefano ha battuto infatti la Virtus Canicattì, quinta in classifica, con il punteggio di 78-57. La Vigor conclude la sua avventura in penultima posizione, con sei vittorie all’attivo, di cui due nelle ultime tre giornate. Top scorer dell’incontro il solito Giovanni Occhipinti, autore di 19 punti.

Canicattì arriva a Santa Croce senza i suoi pezzi migliori: l’americano Garner ha salutato la compagnia dopo l’ultima gara casalinga, Paride Giusti è squalificato per due turni. La Vigor, ancora priva dell’acciaccato Lena, si presenta in campo con il quintetto titolare, ma complice qualche palla persa di troppo, fatica ad entrare in partita. Canicattì piazza il primo strappo a sorpresa con i canestri di Colica (3-8). Barone rimette le cose parzialmente a posto con due triple (9-9). Coach Di Stefano fa ruotare i suoi uomini, già tutti a referto nel primo quarto. La tripla di Paolo Di Stefano e il canestro di Salvo Rizzo sulla sirena permettono ai padroni di casa di salire 18-16 al 20’.

Cascone e Occhipinti, in avvio di secondo periodo, piazzano un 7-0 che sa già di sentenza: 25-16 Vigor. I primi di canestri di Susino servono ad arrotondare il vantaggio (33-20), la zona di Canicattì man mano si scioglie: all’intervallo è 40-30. Nel terzo periodo Occhipinti va a segno due volte da tre per il 50-41, ma gli ospiti si aggrappano ai volenterosi Brancato e Spampinato per rimanere in partita (52-45 al 30’). La resistenza di Canicattì è fiaccata dalle triple di capitan Distefano e di Paolo Di Stefano che riaprono il gap in modo consistente (61-47). Si iscrive alla partita anche Emmolo, con un importante contributo dalla panchina: quattro punti consecutivi del lungo santacrocese chiudono la contesa (69-52), la Virtus deve arrendersi.

IL TABELLINO

Emmolo S.&C. srl Vigor-Virtus Canicattì 78-57 (18-16; 40-30; 52-45)

Emmolo S.&C. srl Vigor: Susino 4, Rizzo G. 3, Occhipinti G. 19, Barone 6, Di Stefano 14, Distefano 7, Emmolo 5, Cascone 6, Giummarra, Rizzo S. 11, Occhipinti R. 3. All.: Di Stefano Giancarlo

Virtus Canicattì: Bosco, Mantione 4, Sferrazza, Brancato 17, Colica 7, Uka E. 2, Uka M. 5, Spampinato 22. All.: Cigna

Condividi
Articoli correlati

Santa Croce, Rechichi decisivo: il Cigno vola al secondo turno di Coppa Italia

Una rete di Federico Rechichi regala al Santa Croce calcio il passaggio...

Città di Santa Croce protagonista all’incontro con l’SSC Bari e le affiliate

Sabato 27 si è svolto un incontro di grande rilievo tra l’SSC...

Santa Croce, il campo sportivo diventa ring politico: bagarre in Consiglio comunale

Dopo aver fatto il sacrificio di pensare, qualcuno si è anche mosso....

Campionato di Promozione, il Santa Croce attende la Qal’at per l’esordio stagionale

Domenica pomeriggio riparte il campionato di Promozione e il Santa Croce calcio...