Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Turismo sempre più vivo: a S.Croce 39 strutture ricettive (nel 2012 erano 30)

by Redazione 28 Settembre 2016 556 2 min di lettura
 Turismo sempre più vivo: a S.Croce 39 strutture ricettive (nel 2012 erano 30)
Foto di Gianni Giacchi

Il turismo cresce, ancora. Il nuovo report fornito dall’Ufficio turismo dell’ex provincia regionale di Ragusa, infatti, parla di un aumento delle strutture ricettive negli ultimi quattro anni: si è passati dalle 475 del 2012 alle 643 del 2016. Merito del solito commissario Montalbano, delle bellezze paesaggistiche e architettoniche, della gastronomia e, soprattutto, dell’aeroporto di Comiso. Lo scalo, inaugurato nel 2013, fa registrare un aumento consistente di passeggeri. Ad agosto 2016 – si tratta di dati ufficiali – è stata raggiunta quota 320mila passeggeri (in tutto il 2015 furono 372mila). Tutti i comuni dell’indotto ne beneficiano. Secondo i dati raccolti da “Il Giornale di Sicilia”, anche Santa Croce (assieme alle sue frazioni) negli ultimi quattro anni ha visto nettamente aumentare le sue strutture ricettive: si passa dalle 30 del 2012 alle 39 attuali.

L’analisi comprende gli alberghi, ma anche i residence, gli affittacamere, gli appartamenti per vacanze, i B&B, il turismo rurale, le case per ferie, gli agriturismo. Dato incoraggiante anche per gli altri comuni: Acate aveva una sola struttura nel 2012, oggi ne ha due. Chiaramonte è passata da 10 a 17, Comiso ne aveva 6, oggi ne ha 13. Giarratana conferma l’unico albergo esistente, Ispica sale da 23 nel 2012 ai 30 attuali. Pozzallo ha un incremento lieve: da 48 a 51. Ragusa fa registrare un incremento da 185 a 273. A Scicli si passa da 40 a 56, mentre Vittoria sale da 29 a 40. A Modica si registrano 29 strutture in più. “Sono dati importanti – commenta il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Giannone –, io individuo tre cause che hanno determinato l’aumento del turismo. L’aeroporto gioca un ruolo importantissimo. Ma accanto ad esso c’è l’attrattiva della nostra provincia. Cresce il turismo culturale e quello enogastronomico. La nostra zona ha valorizzare molti prodotti tipici: il cioccolato di Modica, il caciocavallo o la fava cottoia, solo per citarne alcuni. E poi ci sono ristoranti e chef di grande richiamo”. Sull’aeroporto di Comiso, Giannone ha un pensiero preciso: “La struttura c’è, non basta. Bisogna programmare il futuro e pensare agli investimenti”. (foto di Gianni Giacchi)

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 146 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 788 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 688 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009