lunedì 27 Giugno 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Cultura e Spettacolo Provincia

Comiso, il 31 gennaio al Naselli la proiezione del film “Abbraccialo per me”

di Redazione 17 Gennaio 2017 171 3 min di lettura
 Comiso, il 31 gennaio al Naselli la proiezione del film “Abbraccialo per me”

Giorno 31 gennaio ’17 presso il Teatro Naselli, patrocinato dal Comune di Comiso, sarà proiettato il film ‘Abbraccialo per me’, con la regia di Vittorio Sindoni e gli attori Stefania Rocca, Moisè Curia, Vincenzo Amato, Giulia Bertini, Paola Quattrini, Pino Caruso, Antonella Nieri. Le proiezioni si terranno alle ore 10 per gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e alle ore 20 per il pubblico. Alle proiezioni saranno presenti il regista Sindoni e gli attori Curia e Nieri. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Noi con Voi Insieme di Comiso. Il film ha ottenuto il patrocinio del Garante Nazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il timbro di “interesse culturale” dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Mibact).

Nel film c’è pietà, ma non commiserazione. C’è soprattutto la denuncia di una situazione, la disabilità mentale, che tanta gente affronta, ogni giorno, in disperato silenzio. Una situazione che un pugno di strutture e associazioni cercano di arginare, con pochi mezzi e scarsissimo sostegno pubblico. “Abbraccialo per me” prova a ricordarci tutto questo. Prova a ricordarci il senso di solitudine delle famiglie che vivono questa condizione. Una cosa che, nel film, colpisce è che, pur tracciando un arco temporale inserito nella scuola, non si è percepita traccia di insegnanti di sostegno, di assistenti sociali, di ausili esterni. Solo alla fine, come un approdo, compare sulla scena una casa famiglia. Non dovrebbero essere una dimenticanza. Puntare il riflettore sulle battaglie quotidiane per avere diritto all’assistenza, avrebbe aggiunto altra sofferenza alla sofferenza raccontata. É il tema dei temi. Così come quello di chiedersi cosa sarà di questi ragazzi e di queste ragazze ….bella Giulia nella sua follia….quando la scuola finisce e inizia il mondo. Per non parlare di cosa sarà di loro quando i genitori non ci saranno più. Il film fa riflettere e discutere su ciò verso cui tutti noi dobbiamo impegnarci, ripartendo dall’ aver cura. La cura per le persone, per le cose. La cura come gesto di attenzione all’altro. Nessun buonismo. Solo ed esclusivamente ascolto ed attenzione verso l’altro.

Prima della proiezione del film delle ore 20 il regista Sindoni e gli attori Curia e Nieri incontreranno, presso il Centro diurno per minori, i ragazzi dell’Associazione Noi con Voi Insieme.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 132Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Cultura e Spettacolo

Il concerto di Incudine celebra la riapertura della casa di Montalbano

di Redazione 26 Giugno 2022 1626 1 min di lettura

Un concerto di fronte alla celebre casa di Montalbano, offerto dalla famiglia Di Quattro, che di quella casa s’è presa

Primo Piano

“Iacono alla presidenza del Consiglio”. L’offerta di Riva a Cambia Verso

di Redazione 24 Giugno 2022 1740 2 min di lettura

“Nel clima di rinnovamento che ha caratterizzato la campagna elettorale di Cambia Verso, e dando seguito ad alcune delle nomine

Attualità

Il 15 luglio torna Summer Light, la festa dello chef Joseph Micieli

di Redazione 23 Giugno 2022 371 3 min di lettura

Con lo stesso spirito che ha caratterizzato le prime edizioni, torna nel ristorante Scjabica dello chef Joseph Micieli a Punta

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 132Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.