Skip to content
domenica 6 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Sport

Basket, Serie D: la Vigor si arrende a Grottacalda, nei playout c’è Marsala

by Paolo Mandarà 5 Marzo 2017 488 3 min di lettura
 Basket, Serie D: la Vigor si arrende a Grottacalda, nei playout c’è Marsala

Non bastano due quarti di un’ottima Vigor per evitare la sconfitta interna contro Piazza Armerina. La squadra di coach Di Stefano smette praticamente di segnare per tutto il terzo quarto e permette agli ospiti di portare a casa i due punti e la qualificazione ai playoff. La regular season della Vigor termina invece con la decima sconfitta: Santa Croce – che chiude al settimo posto il girone Sud – dovrà giocarsi ai playout le chance di salvezza.

L’approccio dei padroni di casa è buono: ottima la concentrazione, discrete le esecuzioni in attacco. Paolo Di Stefano segna tre triple in un amen (saranno quattro in totale) e la Vigor si ritrova in vantaggio anche di otto lunghezze: 14-6 al 5’. I soliti peccati di gioventù emergono nei momenti meno opportuni e Grottacalda – guidata da Ventura e Pecoraro – piazza un break di 0-9 che le permette di passare in vantaggio. Capitan Distefano vede accogliere la sua preghiera da metà campo sulla sirena e la Vigor chiude il primo quarto sul +2. La formazione di casa fatica a contenere le sfuriate di Ventura (top scorer con 21 punti), e il primo canestro dal campo di Salvatore Rizzo – che torna a disposizione dopo due mesi – consegna alla Vigor il nuovo vantaggio: 29-28 al 12′. La rubata di Occhipinti e il lay-up in contropiede di Cavallo sembrano spostare nuovamente l’inerzia a favore dei padroni di casa (37-32), prima del canestro di La Rosa prima della pausa lunga.

A quel punto la luce si spegne e i padroni di casa non trovano più la via del ferro. Santa Croce si limita a 7 punti in dieci minuti e Grottacalda costruisce la fuga buona: protagonista assoluto si rivela Cattuti, che piazza due conclusioni letali dall’arco: la prima vale il 39-45, la seconda il 41-50. Gli ospiti, che difendono costantemente a zona, volano fino al +13 e non si voltano più indietro. Nell’ultimo quarto la Vigor non trova l’impennata d’orgoglio: Cavallo la riporta a -8, poi la concentrazione scema e Ventura, sempre da lontano, fa calare il sipario sulla partita. Negli ultimi 5’ spazio alla riserve: Antonio Occhipinti e La Furia fanno un’ottima figura, ma non possono evitare una sconfitta ormai scritta. Al primo turno dei playout la Vigor trova Marsala (gara-1 il 12 marzo a Santa Croce, si gioca al meglio delle tre).

IL TABELLINO
Emmolo S.&C. srl Vigor-A.S. Dil. Grottacalda 58-72
Emmolo Vigor: Alabiso, Susino 6, Rizzo 8, Occhipinti R. 5, Ben Ammar 1, Di Stefano P. 12, Distefano 18, Occhipinti A. 4, La Furia, Converso, Cavallo 4, Drago. All.: Di Stefano G.
A.S. Dil. Grottacalda: Florio 2, Santanna 3, Ciancio A., Di Franco, La Rosa 11, Pecoraro 8, Conti, Ventura 21, Ciancio M. 17, Cattuti 10. All.: Barravecchia
Arbitri: Lo Presti di Agrigento e Romando di Gela
Note. Parziali: 24-22; 37-34; 44-55.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Paolo Mandarà

administrator

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Riqualificazione in corso per un’area di sosta all’ingresso di Punta Secca

by Redazione 5 Luglio 2025 347 1 min di lettura

L’area di circa 8mila metri quadrati, all’ingresso della frazione balneare, sarà riqualificata e attrezzata a parcheggio libero e gratuito. L’intervento

Attualità News

LE AULE A RIDOSSO DEL DISTRIBUTORE VIOLANO IL D.L.M.I.

by Redazione 4 Luglio 2025 325 1 min di lettura

Ecco, oggi con l’esplosione del distributore di idrocarburi a Roma si è assistito a ciò che per mesi è stato

News Politica Primo Piano

I gruppi di opposizione uniti contro la stangata Tari a Santa Croce

by Redazione 4 Luglio 2025 326 3 min di lettura

I cittadini di serie B della provincia di Ragusa sono quelli di Santa Croce Camerina! Questa è l’amara sintesi dell’aumento

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009