Home News Primo Piano Calcio, 2ª Categoria: Iurato ci mette la testa, l’Atletico vola al secondo posto
Primo PianoSport

Calcio, 2ª Categoria: Iurato ci mette la testa, l’Atletico vola al secondo posto

Condividi
Condividi

Partita gagliarda quella andata in scena al comunale di Santa Croce. I ragazzi di  Santoro non hanno lesinato energie per venire a capo di una gara difficile, rognosa, dai toni agonistici accesissimi. Le partite si possono anche perdere o vincere, ma se butti il cuore oltre l’ostacolo, per gli appassionati di questo ammaliante sport, hai fatto il tuo dovere. L’Atletico ha queste caratteristiche: corre, non tira mai indietro le gambe, lotta con il coltello fra i denti e, quindi, piace ed è amato dal pubblico prevalentemente giovanile.

La cronaca: partita maschia, con rapidi capovolgimenti di fronte, con due squadre della stessa forza, che cercano di superarsi a vicenda. La posta in palio è interessante, vale un ipotetico posto per la disputa dei playoff. Bisogna comunque aspettare la mezz’ora perchè qualcosa di pesante avvenisse, ed avviene. Il direttore di gara vede qualcosa in area dei locali e decreta un calcio di rigore per gli ospiti. Una mazzata. Si accende una mischia furibonda attorno alla giacchetta nera, giocatori che si spingono e si danno qualche colpo proibito. Ne vengono espulsi due, uno per parte: Puglisi per i locali e Musarra per gli ospiti. A fatica la calma ritorna in campo e finalmente si può battere il penalty. Licitra si supera e para:  rigore sbagliato o prodezza dell’estremo? Questo è e resterà sempre un difficile dilemma da sciogliere, comunque si va avanti con il nulla di fatto. La prima frazione di gioco volge al termine (è il 45’) quando i biancazzurri battono un corner, spiove in area un pallone su cui si fionda Iurato che con un’incornata decisa e precisa trafigge il portiere ospite: 1 a 0 e si va negli spogliatoi.

La ripresa inizia, se mai fosse possibile, con ancora più furore agonistico. Il canovaccio è lo stesso del primo tempo, rapidi capovolgimenti di fronte e occasioni a go-go, da entrambe le parti. C’è il tempo per due gol annullati per fuorigioco, uno per l’Atletico e l’altro per il Vizzini, e per una traversa ospite con Ramondetta. Il risultato non cambia: vincono i ragazzi santacrocesi, con pieno merito, ma tanta tanta fatica.

IL TABELLINO
Atletico Santa Croce-Vizzini 1-0
Marcatori: 45′ Iurato
Atletico Santa Croce: Licitra, Spadola, Gulino, F.Santoro (26′ st Agnello), Gravina, Puglisi, Galofaro (37′ Mandarà), Iurato, Zisa (40′ st Curiali), Aprile, Occhipinti. A disposizione: Caruso, Hoxha, Vitale, Lentini. Allenatore: M.Santoro
Vizzini: Cunsolo, Todaro (46′ st Rezene), Coco, Romano, Costantino, Coppola, Barone (37′ st Aparo), Musarra, Dorata, Ramondetta, Burgio. A disposizione: Schillaci, Giordano, Falconieri, Guzzardi. Allenatore: Parisi
Arbitro: Franzò di Siracusa
Note. Ammoniti: Gulino, Zisa, Aprile (A); Coco, Costantino, Dorata (V). Espulsi: Puglisi (A) e Musarra (V)

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Santa Croce, l’esperimento delle opposizioni: pensare è già una rivoluzione

A Santa Croce Camerina, paesino di circa diecimila anime che ha trovato...

Città di Santa Croce, entusiasmo alle stelle: “Umiltà, impegno e passione restano i nostri valori”

Il nuovo anno calcistico è iniziato da poco, ma già la scuola...

Nasce il Laboratorio Politico Camarinense: uniti per una nuova visione di Santa Croce

  Le forze politiche, i movimenti e i liberi cittadini annunciano la...

I consiglieri di “Insieme per Santa Croce”, Mandarà e Riva, presentano interrogazione sui ritardi e disagi della scuola

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...