Skip to content
martedì 1 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica Primo Piano

Turismo, le proposte di Barone: “Faremo la consulta, tornerà la Pro Loco”

by Redazione 3 Aprile 2017 664 4 min di lettura
 Turismo, le proposte di Barone: “Faremo la consulta, tornerà la Pro Loco”

L’incremento turistico è uno degli obiettivi che il territorio di Santa Croce deve porsi nel prossimo quinquennio. Il candidato sindaco Giovanni Barone (lista civica #SantaCroceRivive) punta su una progettazione scrupolosa: “Riproporremo anche gli alberghi, ma credo che oggi la crisi economica orienti verso scelte più sobrie, più attente all’ambiente, al risparmio energetico e a preservare le caratteristiche “santacruciare” del paesaggio. Santa Croce è bella così com’è: la nostra campagna è un punto d’attrazione con le serre, le chiuse, i torrenti, le cave e le sorgenti. Poi c’è la costa: occorre dire basta al cemento nella borgata di Punta Secca. Il belvedere, ad esempio, poteva essere realizzato in modo più minimalista e meno faraonico, rispettando lo stile originario che ci ha fatto identificare nella Marinella di Montalbano”.

PIANO SPIAGGIA E PRG – Tornando ai temi, Barone cita gli interventi che ha in mente: “Da Casuzze a Caucana, passando per Cannitello e Torre di Mezzo, fino ai canalotti e allo spiaggione di Punta Braccetto, prevediamo strutture per il turismo locale e per i residenti. Le realizzeremo attraverso gli strumenti del piano spiaggia e del Prg, che sarà incentrato soprattutto sulle strutture di interesse generali e di servizio, acquisendo, non attraverso l’esproprio (parola bandita dal mio vocabolario), ma tramite l’accordo col privato sia esso perequativo o compensativo”. “Sempre a proposito di Prg – aggiunge Barone – lanceremo una manifestazione di interesse per chi vorrà riconvertire il suolo agricolo non solo in “alberghi”, ma in strutture per turismo con poco impatto ambientale tipo campeggi, strutture ludico-sportive, case mobili, camper service”.

ITINERARI TURISTICI – Saranno attivati degli itinerari capaci di coniugare le potenzialità del territorio sotto il profilo turistico, agricolo e culinario: “Inizieremo con i percorsi a piedi, con guida, lungo la fascia costiera attraverso le spiagge, i parchi archeologici e le nostre torri. Un altro itinerario comprenderà le trazzere: dalla trazzera “e purtusa” al Mirio, dal Mulino vecchio al pantano di Cannitello. Si potrà fare tappa tra le serre per acquistare primizie a km zero, o assaggiare specialità nelle strutture agrituristiche”. “La valle di fonte Paradiso – prosegue Giovanni Barone – già interessata da un progetto GAL terra barocca, sarà il fulcro di percorsi naturalistici e archeologici, che prevedono una fermata alla necropoli del Mirio, al bagno arabo di Mezzagnone e alla piccola basilica di contrada Pirrera. A proposito della Pirrera, lotteremo per riportare il mosaico stupendo della chiesa bizantina dal museo di Ragusa a Santa Croce, ove troverà giusta collocazione e visibilità”. Anche la valorizzazione del patrimonio enogastronomico è sinonimo di turismo: “Alcuni fabbricati del centro storico, con progetti mirati, saranno adibiti a museo demologico diffuso – spiega Barone –. I piatti tipici e il pane pulito collegati alla nostra tradizione devono fare parte tutto l’anno della nostra offerta enogastronomica”.

RILANCIO STRUTTURE ESISTENTI – Non mancherà un occhio di riguardo verso le strutture turistiche già esistenti, che saranno rilanciate attraverso dei punti programmatici concordati. “Fra questi – spiega Barone – riteniamo prioritari: l’organizzazione della stagione estiva con servizi di pulizia sulle spiagge e su tutto il litorale; il montaggio delle docce e delle pedane dall’1 giugno al 30 ottobre; l’organizzazione di manifestazioni e spettacoli da coordinare e pubblicizzare con l’ausilio delle attività commerciali; il controllo e l’adeguamento della segnaletica stradale; il monitoraggio delle zone a rischio discarica; il servizio di controllo e sicurezza della balneazione con la presenza di bagnini; la messa in sicurezza di campagne e borgate; il supporto agli eventi sportivi e culturali”.

PARTECIPAZIONE ATTIVA – “Il turismo – conclude Barone – va guidato dall’amministrazione con la programmazione istituzionale, ma soprattutto attraverso la partecipazione degli attori in scena: operatori turistici, commercianti, artigiani, agricoltori e associazioni, come nel caso di Arcana o della Pro Loco, che intendiamo rilanciare. Oltre all’ufficio turismo – vera interfaccia tra turista, agenzie e offerta del territorio – il nostro pallino è la creazione della consulta del turismo, ove si programmerà il turismo santacrocese tramite la partecipazione attiva degli operatori che entreranno nella macchina amministrativa e si confronteranno con gli amministratori e i consiglieri comunali”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

1 Comment

  • S says:
    3 Aprile 2017 at 16:42

    LA NONNA DICE LA PRO LOCO E UN PENSIERO MIO QUANDO C’ERA ERA UNA CHIMERA E GRAZIE A LEI A ALLA NONNA
    SI FACEVANO SPETTACOLI E OPERE FORZA BARONE IO E LA NONNA TI DIAMO IL CONSENSO LA METTIAMO ALLA PROVA

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 236 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 130 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

News Politica

Aumento Tari, Dimartino smentisce le cifre: “Serve chiarezza, nessuna stangata. Ma c’è la tabella

by Redazione 27 Giugno 2025 386 6 min di lettura

Dopo le dure critiche da parte delle opposizioni in merito all’aumento della Tari, il sindaco Peppe Dimartino ha voluto intervenire

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009