martedì 9 Agosto 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Politica Primo Piano

Start-up, sportello Europa, consulta. Barone: “Incitiamo i giovani a restare”

di Redazione 18 Aprile 2017 145 3 min di lettura
 Start-up, sportello Europa, consulta. Barone: “Incitiamo i giovani a restare”
Videopiu600x300

“I giovani di Santa Croce sono una risorsa e non un problema”. Giovanni Barone, candidato sindaco per la lista #SantaCroceRivive, è il primo a portare il capitolo delle politiche giovanili al centro della campagna elettorale: “I giovani sono portatori di valori che un Comune come il nostro deve riuscire a valorizzare e mettere in gioco. Creeremo uno sportello Europa, in cui i giovani più meritevoli, possano sviluppare dei progetti utili al nostro Comune per attingere ai fondi europei e facilitarne la razionalizzazione delle risorse economiche interne – spiega Barone –. Inoltre faremo in modo di agevolare la nascita di start-up e progetti-pilota che permettano ai giovani di crearsi una possibilità lavorativa e rimanere nella loro città”. La rivalutazione del centro storico di Santa Croce, che nei prossimi cinque anni dovrà tornare una città da “vivere”, prevede il rilancio delle attività commerciali già esistenti – da una estremità all’altra del paese – e  l’incentivazione per l’apertura di nuove: “Bisogna dare ai ragazzi l’opportunità di poter trascorrere una serata a Santa Croce. Il nostro paese deve essere servito, accattivante, pieno di risorse. Nel weekend le nostre strade devono tornare a popolarsi di giovani e famiglie, bisogna riappropriarsi di ciò che è nostro, ma che non sembra più appartenerci”.

Giovanni Barone, durante questi mesi di campagna elettorale, sta lavorando in sinergia con un nutrito gruppo di giovani, che hanno chiesto e ottenuto dal candidato sindaco l’opportunità di inserire alcuni punti relativi alle politiche giovanili (e non solo) all’interno del programma del candidato. Il primo prevede la creazione di una consulta giovanile, uno strumento utile a garantire la partecipazione attiva degli under 30 alla vita politica e amministrativa del paese, affiancando il futuro assessore alle Politiche giovanile in fase di consultazione e di scelta; il secondo riguarda invece la riapertura del centro giovanile, inteso come luogo di svago e socializzazione per i teenager, evitando così le tentazioni della “strada”. Infine i giovani, nell’ambito della rivalutazione del centro storico, hanno chiesto l’istituzione di una zona traffico limitato lungo via Matteotti nelle ore serali del sabato e la possibilità di poter promuovere e organizzare eventi culturali, musicali e artistici da gestire in piena collaborazione con gli esercenti interessanti: “Comprendiamo e sosteniamo in pieno le esigenze dei più giovani – conclude Barone –. Si tratta di una fascia della popolazione di cui troppo spesso la politica si dimentica, causando disaffezione e sfiducia. Noi vogliamo che le politiche giovanili si incastrino con lo sviluppo economico del nostro territorio. Vogliamo che i ragazzi, nella Santa Croce che verrà, si sentano davvero a casa”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità

P.Secca, c’è chi sporca e (per fortuna) chi ripulisce: “Grazie per l’esempio”

di Redazione 8 Agosto 2022 287 2 min di lettura

“Sono rimasto positivamente colpito dall’iniziativa di alcuni cittadini che hanno deciso di adoperarsi per fare in modo che il proprio

Cronaca

Casuzze, spariti statuette e crocifissi. L’ombra delle messe sataniche

di Redazione 8 Agosto 2022 127 1 min di lettura

Un crocifisso, una statuetta della Madonna e altri oggetti di culto sono state asportati alla Chiesa Mater Ecclesiae di Casuzze.

Politica

Regionali, indetti i comizi. Al voto il 25 settembre, a Ragusa quattro deputati

di Redazione 8 Agosto 2022 126 2 min di lettura

Le elezioni regionali per il Presidente della Regione e l’Assemblea regionale siciliana per la diciottesima legislatura si svolgeranno il prossimo

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.